Diego Bertonelli fatica nella gara austriaca della Porsche Supercup, chiudendo in P17 dopo aver provato la rimonta nella prima parte di gara
Ciao,
eccomi di nuovo dopo un weekend della Porsche Supercup. Purtroppo non è andata bene, i presupposti per questo fine settimana alla vigilia erano altri. Avevamo fatto un test sul tracciato di Zeltweg in previsione del campionato svizzero dove eravamo andati discretamente bene, con tempi molto vicini a quelli che poi effettivamente sono stati fatti, a due decimi dalla pole position!
Chiaramente però le condizioni della pista gommata dalla Formula 1, ma anche da F2 ed F3 non sono le stesse che abbiamo trovato nel test e non siamo riusciti a trovare un assetto consono a queste condizioni. Oltretutto trovare un assetto adatto in 40 minuti di prove libere è molto difficile, ci manca ancora l’esperienza per affrontare queste gare.
Ci vuole del tempo per capire come va assettata la vettura in condizioni più che eccezionali, non capita infatti mai in un test di trovare il tracciato come in un weekend di F1.
Dobbiamo aver pazienza e pensare a qualche cosa per la gara di Spa, che faremo a luglio. Vedremo poi come andrà, non ci aiuta arrivare in gara con solo il poco tempo delle libere a disposizione.
Leggi anche: Porsche Carrera Cup Italia – Doppio P8 per Diego Bertonelli a Vallelunga
In gara ho rimontato anche un po’ di posizioni, mi sono ritrovato quindicesimo, ma nel momento del calo di prestazioni della gomma noi abbiamo avuto un calo maggiore rispetto agli avversari e chi era dietro di noi ha rimontato. Il tempo della gara è anche stato dimezzato a causa dell’incidente con il carro attrezzi che sicuramente avrete visto, ma quello è un altro discorso.
Non penso avremmo comunque potuto spingerci oltre la P15, che reputo ottima, il livello di questo campionato è veramente alto e partendo da una ventiduesima posizione che non è assolutamente il nostro posto è difficile stare davanti! Miravo a chiudere nei primi 15, c’ero, ma poi ci siamo un po’ persi nella seconda parte di gara e ho chiuso in P17.
Mancare di esperienza porta purtroppo a questi risultati, cosa che dobbiamo accettare e andare avanti con le idee che ci possono venire per sviluppare un assetto adatto alle condizioni che troviamo nei weekend di gara.
Ora si va al Mugello per la Carrera Cup Italia e poi come detto Spa con la Supercup!
Diego
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.