Tornano a Monza i campionati italiani di ACI Racing weekend che assegneranno i titoli 2026
Secondo appuntamento stagionale in programma a Monza per ACI racing weekend, che asssegnera’ molti titoli 2026. In pista nel fine settimana del Tempio della Velocità gli appassionati potranno vedere le gare del Campionato Italiano GT Sprint, le monoposto della E4 Championship, il Campionato Italiano Sport Prototipi, la GT4 Italy Series e il Campionato Italiano Velocità Circuito Autostoriche.
Campionato Italiano GT Sprint
Torna a Monza il Campionato Italiano GT e lo fa con la serie Sprint. Sono ben 11 i titoli che saranno assegnati nel fine settimana, con la classifica ancora aperta sia nella GT3 che nella GT Cup.
Jens Klingmann si presenta leader della classifica assoluta nella GT3 ed è pronto a conquistare il terzo titolo italiano Sprint. Il tedesco di casa BMW, che a Monza dividerà l’abitacolo con Ugo De Wilde, dovrà gestire 20 punti di vantaggio sulla coppia Lamborghini Dimitrov–Riccitelli con ancora 40 punti da assegnare.
Leggi anche: Lamborghin World Finals – I biglietti gratuiti per il round di Monza
Altrettanta incertezza è presente nella GT Cup 1 divisione Am con 5 equipaggi ancora in lotta per il titolo che si presentano a Monza racchiusi da 7 lunghezze. Leader provvisorio sono Giacomo e Matteo Pollini con una sola lunghezza di vantaggio su Frassineti–Pegoraro e due su Postiglione–Comandini.
Gara 1 della GT 3 è in programma sabato alle 16:55, mentre la 2 domenica alle 14:40 sulla durata di 50 minuti più un giro.
Le gare della GT Cup andranno in scena sabato alle 14:45 e domenica alle 10:30 sui 44 minuti più un giro.
GT4 Italy Series
Quinto e ultimo appuntamento per la GT4 Italy Series alla sua stagione di debutto. Saranno 18 le vetture al via, con la new entry delle due Toyota GR Supra GT4, che porteranno così a sette i marchi in pista in questa categoria.
Se il titolo il titolo Pro-Am è già stato assegnato a Maman–Sandrucci, rimane da stabilire il vincitore della categoria Am con in lotta Wagner–Trentin e Anastasopoulos–Ceresoli, entrambi gli equipaggi su Mercedes.
Sabato alle 12:30 gara 1, gara 2 domenica alle 12:20 sui 50 minuti più un giro.
E4 Championship
Il Tempio della Velocità assegnerà il titoli 2026 della E4 Championship. al suo terzo round stagionale. Con solamente 9 gare annuali, la categoria non permette margini di errori e a Monza si presenta leader di classifica Kenzo Craigie con 14 punti di vantaggio su Sammalisto, campione 2026 della Formula 4 Italian Championship e già vincitore di tutte e 3 le gare di F4 a Monza quest’anno.
Da segnalare l’esordio nella categoria di Vicky Farfus, figlia d’arte che sta ben impressionando nei test formula di quest’anno e Filippo Sala, quindicenne di Trento appartenente alla Ferrari Driver Academy.
Le gare sono in programma sabato alle 13:45, domenica alle 8:30 e alle 13:40 sui 30 minuti più un giro.
A chiudere il programma di ACI Racing weekend 2 di Monza anche la doppia gara del Campionato Italiano Sport Prototipi e la gara unica di 60 minuti del Campionato Italiano Veloctà Autostoriche.
Il programma completo è consultabile Programma completo ACI Racing Weekend 2
L’ingresso è gratuito per tutti 3 i giorni, con parcheggio a pagamento per le giornate di sabato e domenica.
Non è ancora giunta comunicazione ufficiale riguardo l’accesso ai paddock.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.
