L’ Euroformula 2020 ha un vero e proprio dominatore e viene dal continente asiatico, si tratta di Yifei Ye, che abbiamo incontrato per voi durante il round monzese del campionato.

MiP: Ciao Yifei, benvenuto a Monza, com’ è andato il weekend?

YY: Gara 1 è andata molto bene, sono partito dalla pole e ho preso subito un leggero margine, anche se il mio compagno di team, Luka Dunner (altro grande protagonista della stagione NdR) è rimasto sempre a contatto, abbiamo battagliato in prima variante quando ha cercato di passarmi al terzo giro, ma ho mantenuto la posizione, guadagnando anche sugli inseguitori che hanno cominciato a battagliare tra di loro e questo mi ha permesso di portare a casa la vittoria.

Gara 2 la domenica sono partito un pò indietro e ho dovuto rimontare giro dopo giro, fino al secondo posto, ho cercato di raggiungere Lukas nel finale, ma ormai il gap era troppo e mi sono dovuto accontentare della seconda piazza.

Gara 3 è stata la più difficile, partito dalla seconda casella in griglia mi sono messo da subito ad inseguire, ma insieme a me si è formato un gruppetto e ci siamo dati battaglia giro dopo giro, con un paio di contatti al limite che mi hanno fatto perdere anche parte dell’ala anteriore, perdendo carico sul davanti gli altri si sono fatti pericolosi, ma sono comunque riuscito a chiudere al secondo posto.

MiP: Stai dominando la stagione, qual’ è il segreto?

YY: Penso che sia quello di essere sempre costante, sia in prova che soprattutto in gara, solo così si riesce a rimanere nelle posizioni di vertice per tutta la stagione.

MiP: Qual’ è l’obiettivo per la prossima stagione?

YY: Mancano alcuni round in Euroformula, alla fine della stagione vedrò cosa si può fare e quali prospettive si apriranno, ma ora sono concentrato sul finire questa stagione e conquistare la vittoria.

MiP: Ci occupiamo di Monza, cosa pensi di questo tracciato? Hai qualche ricordo particolare?

YY: Il mio primo bel momento che ricordo mi porta indietro di 2 anni, quando ho ottenuto la mia primissima vittoria nella Formula Renault Eurocup, sono diventato il primo asiatico a conquistare una gara in quella categoria, un campionato molto competitivo e sono molto orgoglioso di questo traguardo raggiunto proprio qui. E’ stato una grande giorno per me, ora sono ritornato a Monza dopo la non splendida parentesi in F3 dello scorso anno e ho vinto di nuovo, quindi sono molto contento e mi trovo molto bene con questo tracciato.

MiP: Grazie mille e buon proseguimento di campionato!

@ RIPRODUZIONE RISERVATA