Durante il weekend del GT World Challenge a Monza, Valentino Rossi ha parlato ai giornalisti, esprimendo la sua gioia nell’esordire in Italia con la BMW

Prova sfortunata per Valentino Rossi a Monza nel GT World Challenge, ma durante il weekend il campione di Tavullia ha espresso ai giornalisti la sua felicità nel correre nel Tempio della Velocità.


Leggi anche: GT World Challenge – Rowe Racing vince la 3 ore di Monza 2023


Valentino Rossi e Monza

Valentino Rossi | Team WRT | GT World Challenge Europe | Autodromo Nazionale Monza | 22 Aprile 2023 | Foto: Massimo Consonni

Iniziare il campionato da Monza è fantastico e speciale: si trova in Italia e ho fatto diversi rally. Mi piace sia il posto che la pista. Ci sono stati molto cambiamenti perché siamo passati da Audi a BMW, ma l’auto si comporta bene e ci piace. Ovviamente è una nuova auto sulla quale non abbiamo esperienza, ma impareremo a sfruttare il massimo del suo potenziale. Monza è un po’ ondulata in frenata perchè le Formula 1 frenano fortissimo qui e la nostra macchina si muoveva un pochino rendendo difficile l’entrata in curva”

La differenza tra Audi e BMW

“La differenza più grande è sicuramente nel motore. La BMW è turbo mentre l’Audi no e questo da un carattere differente al propulsore. La macchina è più grande e questo comporta sia vantaggi che svantaggi. La BMW è molto stabile nelle curve veloci, anche Audi era una macchina molto veloce ma più instabile e quindi più difficile da guidare. Se la sai interpretare è davvero buona ma non è così facile, ho più feeling con la BMW. Inoltre BMW ha il motore frontale e questo cambia molto il comportamento in frenata ed in curva. Sono vetture con molte differenze e con il team dobbiamo ancora capire come estrarre il massimo potenziale dalla BMW”

Il futuro

“Dipenderà molto dalle mie prestazioni e a dir la verità non lo so neanche io cosa farò. L’obiettivo è correre alla 24h di Le Mans. Intanto devo dire che correre in questo campionato mi sta piacendo molto: il livello dei piloti è molto alto, le prestazioni delle auto sono simili e sono molto incuriosito dalla 24h di SPA. Magari farò un mix tra WEC e GT? Non lo so ancora”

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.