La guida alla 12 ore di Monza

La guida alla 12 ore di Monza

08/07/2020 Off di Redazione

Tutto pronto per l’evento inaugurale della stagione 2020 dell’anno all’Autodromo di Monza, si tratta della prima edizione della 12 ore di Monza, gara della 24H SERIES Europe dell’organizzazione CREVENTIC, che ha visto l’esordio della serie sul circuito di Portimao il mese scorso.

Nella giornata di giovedì si svolgeranno dei test privati, mentre qualifiche è prime 4 ore di gara sono in programma venerdì 10 luglio.

Sabato 11, a partire dalle ore 11.00 le ultime 8 ore di una gara che vedrà al via 25 equipaggi, suddivisi in GT3, GT4, TCR e categorie minori.

Tra i sicuri protagonisti della gara di durata il campione in carica della Serie 24H, il team A6 Car Collection Motorsport torna in azione con la sua tradizionale formazione con due auto; a Monza la squadra tedesca parteciperà con l’Audi R8 LMS n. 34, che sarà pilotata da Johannes Dr. Kirchoff, Elmar Grimm e il due volte GT Vincitore della Coppa Junior, Max Edelhoff, mentre la sorella # 88, che ha conquistato la prima vittoria assoluta della squadra tedesca all’Hankook 24H DUBAI dell’anno scorso, finora ha iscritto il solo Horst Felbermayr Jr.

Il CP Racing, che ha conquistato entrambe le corone della 24H SERIES Europa e Continents GT nel 2018 (allora sotto il banner PROsport Performance), torna nella 24H SERIES a Monza con una nuovissima Mercedes-AMG GT3 Evo con gli ex campioni dei piloti della serie Charles Putman, Charles Espenlaub e Joe Foster che si uniranno al connazionale Shane Lewis.

MP Racing (# 58) farà il suo debutto nella SERIE 24H sul campo di casa, l’Autodromo Nazionale di Monza con i membri della famiglia Gostner e i piloti Ferrari Corse Clienti di lunga data, Thomas, David, Manuela e Corinna collaboreranno infatti con Giorgio Sernagiotto (portacolori a Le Mans di casa Villorba Corse) al volante di una Mercedes-AMG GT3 Evo 2020.

Come gara di contorno ci saranno due gare con i piloti della Formula Renault 2.0 eurocup, che proprio questa settimana sono stati protagonisti di 2 giorni di test sul tracciato brianzolo e che giovedì si sfideranno nelle qualifiche, mentre gara 1 alle 13.00 venerdì e la seconda sabato mattina.

Tra le formula, da tenere d’occhio l’argentino Franco Colapinto, dominatore della 2 giorni di test appena conclusi, oltre a William Alatalo ed il francese Victor Martins di ART Grand Prix, che allo scadere delle sessioni è riuscito a stabilire il nuovo record della pista per queste monoposto.

Ricordiamo che l’evento si svolgerà a porte chiuse, ma sarà possibile seguire sia la 12H di Monza che le gare della Formula Renault Renault eurocup in diretta streaming su YouTube.

Di seguito il programma completo della manifestazione e l’elenco degli iscritti:

@RIPRODUZIONE RISERVATA