Sabato 19 Giugno 2021 – Prima gara nella storia del DTM a Monza e anche debutto ufficiale per il nuovo regolamento e per le vetture GT3 che da quest’anno aprono un nuovo corso per il campionato turismo tedesco.

Alle 13.33, in un autodromo ancora a porte chiuse per gli appassionati, a scattare bene dalla Pole Position è Vincent Abril, con la Mercedes del Team HRT, che guida un trenino formato da tutte e 19 le vetture (in qualifica ben 15 auto erano racchiuse in 1 secondo di distacco!), con davanti 5 mercedes ed in sesta posizione la Ferrari di AF Corse di Liam Lawson, che corre con la colorazione tipica Red Bull.

Al quindicesimo minuto iniziano i primi pit stop, con il solo cambio gomme consentito e uno tra i primi a fermarsi è proprio il portacolori di Maranello, mentre davanti si forma un trenino di testa formato da 4 Mercedes, Abril, Maximilian Gotz, Dani Juncadella e Maximilian Buhk, mentre in affanno sembrano essere le vetture Audi e BMW.

A metà gara si ferma il leader provvisorio di classifica e nel rientrare in pista c’ è il colpo di scena, Liam Lawson, anticipando il pit stop è riuscito a segnare giri veloci uno dopo l’altro e guadagnare terreno sui primi, fino a conquistare la vetta della classifica proprio sul rientrante in pista Abril, superandolo in una staccata al limite in prima variante, mentre davanti rimangono al momento solamente le vetture che hanno deciso di fermarsi per cambiare i pneumatici solamente all’ultimo, tra i quali Sophia Floersch, apparsa molto in difficoltà fin dalle libere del venerdì con la sua Audi.

Nel finale di gara Lawson riesce ulteriormente ad allungare e conquistare la vittoria finale, diventando il pilota più giovane nella storia del DTM a conquistare una gara, precedendo Vincent Abril e Maximilian Gotz, mentre quarto più staccato l’ex Formula 1 Alexander Albon.

Nella gara 1 del DTM Trophy, gara riservata alle vetture GT4, a trionfare è stato Ben Green, portacolori BMW per il team FK Performance Motorsport, che scattato dalla pole position ha guidato per tutti i 32 minuti di gara sugli inseguitori, precedendo di 6 decimi William Tregurtha di CV Performance, che a 4 giri dal termine è riuscito a conquistare la seconda posizione con un’ottima manovra in Ascari ai danni di Moritz Lohner, giunto terzo a 1.1 secondi di distacco dal leader.

Nella Porsche Carrera Cup Deutschland, la vittoria è andata al poleman Larry Ten Voorde, protagonista assoluto sia nel monomarca tedesco che anche nella serie internazionale Supercup che farà tappa a Monza come di consueto nel weekend del Gran Premio d’Italia di F1 a Settembre, in seconda posizione Larry Heinrich e terzo il turco Guven, autore di un errore in Ascari che gli ha fatto perdere la seconda pizza finale.

In conclusione di giornata nella Lotus Europe Cup podio tutto ungherese, con Balogh che precede Vizin con un distacco di 6.5 secondi e terzo Burkus a 8.2 secondi di svantaggio.

Domani il programma, in fotocopia con quello della giornata di oggi, prevede le qualifiche per le gare 2 e le gare dei rispettivi campionati, con il DTM sempre alle 13.33.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA