ACI Racing Weekend Monza domenica

Tornano nel weekend a Monza i campionati di ACI Racing con 12 gare in programma

Secondo appuntamento stagionale a Monza nel weekend con i campionati targati ACI Racing. SOno 6 i campionati in pista nel Tempio della velocità, dal Campionato Italiano GT Endurance alla Formula Regional, passando per TCR Italy, Sport Prototitpi, Carrera Cup Italia e Euro4 Championship. Tutti i campionati prevedono una doppia gara, con la sola eccezione di Euro4 che ha in programma 3 gare e il GT Endurance con la gara unica di 120 minuti la domenica pomeriggio.

Campionato Italiano Gran Turismo Endurance

Dopo la gara Sprint del primo appuntamento monzese di ACI Racing, arriva in Brianza il GT Endurance.

Le prove libere sono previste venerdì alle 11.35 e alle 16.50, entrambe sulla durata di 50 minuti. Sabato mattina terza sessione di libere alle 11.00, mentre l’appuntamento con le qualifiche è in programma a partire dalle 17.40 con un format di 3 sessioni di 15 minuti ciascuna.

La gara domenica alle 15.15 sulla durata di 120 minuti.

Formula Regional European Championship by Alpine

La Formula Regional torna a Monza dopo i test prestagionali di primavera. Leader del campionato è il “nostro” Andrea Kimi Antonelli di Prema, che guida la classifica con 214 punti davanti a Martinius Stenshorne, portacolori di R-ace GP a 181 punti. Ancora in lotta per il titolo, ma staccato di 53 lunghezze, Tim Tramnitz, sempre di R-ace GP.


Leggi anche: Cairoli on track – Un buon quinto posto alla 6H del Fuji WEC


Dopo i test collettivi di venerdì e le qualifiche di sabato mattina, gara 1 è in programma alle 15.45 di sabato, gara 2 domenica alle 14.15, entrambe sulla durata di 30 minuti più un giro.

Euro4 Championship

Terzo e ultimo round stagionale per la noenata categoria della Euro4 Championship, che racchiude alcuni dei migliori piloti dei campionati nazionali di F4. Da segnalare il debutto con Prema di Freddie Slater, già campione Kart degli ultimi anni e visto in primavera in alcuni test di F4 proprio a Monza.

Triplo appuntamento nel Tempio della velocità per la F4 con gara 1 sabato alle 14.45, gara 2 e 3 domenica rispettivamente alle 10.30 e alle 17.35.

TCR Italy

Dopo la parata annullata che era prevista per giovedì pomeriggio e annullata per problemi di organizzazione, le vetture del TCR Italy scendono in pista a partire da venerdì alle 9.05 per le libere di 30 minuti. Gara 1 è in programma sabato alle 12.50, gara 2 domenica alle 11.30.

Campionato Italiano Sport Prototipi

Tornano a Monza le vetture del Campionato Italiano Sport Prototipi dopo il primo doppio round di ACI Racing della scorsa primavera. 

Gara 1 alle 13.50 di sabato, gara 2 domenica alle 9.30 sulla durata di 25 minuti più un giro.

Porsche Carrera Cup Italia

Doppia gara anche per la Porsche Carrera Cup Italia, dove tutto è ancora da decidere e Monza, differentemente dalle ultime stagioni, non assegnerà il titolo. Matteo Malucelli guida la classifica con 86 punti, 3 in più di Alberto Cerqui, che qui a Monza cercherà di conquistare la vetta. In terza posizione Riccardo Agostini davanti a Gianmarco Quaresmini. In settima posizione a pari punti Larry Ten Voorde e Simone Iaquinta, staccati di trenta lunghezze, ma ancora in lotta per il campionato, calcolando che il gap dai leader di classifica è nato dalla presenza part time dei due driver impegnati anche nella Porsche Supercup e ora entrambi a tempo pieno nellle ultime tappe dell’italiano.

Gara 1 in programma sabato alle 16.45, gara 2 domenica alle 12.30, sulla durata di 30 minuti più un giro.

Programma completo ACI Racing

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.