Nel secondo appuntamento stagionale di Monza con i campionati targati ACI Racing Andrea Kimi Antonelli si è confermato uomo da battere nella Formula Regional

E’ stato Andrea Kimi Antonelli, portacolori Prema in Formula Regional, il vero protagonista a Monza nel fine settimana. Fin dalla mattina di venerdì molti appassionati anche giovassimi hanno atteso il pilota italiano per una foto o un autografo fuori dalla tenda box del suo team. Disponibilissimo e gentilissimo con tutti, Antonelli non ha fatto mancare mai la sua presenza con i propri tifosi e ha regalato emozioni anche in pista. 

Emozioni che non sono mancate in tutte le categorie in programma nel fine settimana, dalla Formula Regional alla Euro4 per quanto riguarda le ruote coperte, passando per TCR Italy, GT Endurance, Carrera Cup Italia e Sport Prototipi.

Formula Regional European Championship by Alpine

Come detto autentico protagonista delle due gare a Monza è stato Andrea Kimi Antonelli. Il pilota italiano sì è imposto in entrambe le gare, anche se in gara 1 a causa di una penalità data nel post gara è finito in decima posizione. Gara 1 è così andata ad Alessandro Giusti di G4, seguito da Victor Bernier di MP Motorsport e Martinius Stenshorne, autore di un’ottima rimonta dopo essere partito in ventesima posizione.

Andrea Kimi Antonelli | Autodromo Nazionale Monza | Formula Regional European Championship by Alpine | Team Prema | Foto: Massimo Consonni

In gara 2 Antonelli scatta dalla pole position mantenendo la vetta per tutti i giri, nonostante gli attacchi nel finale del compagno di team Camara Il pilota brasiliano è giunto secondo al termine di una gara interrotta precocemente dalla bandiera rossa. Sul gradino più basso del podio è salito Tim Tramnitz. Stenshorne, secondo in classifica generale, è stato costretto al ritiro, perdendo contattato dalla vetta.

Euro4 Championship

Triplo appuntamento per il neonato campionato della Euro4 Championship, che ha visto il debutto a Monza con Prema di Freddie Slater, già da subito tra i protagonisti nelle posizioni di vertice.

Gara 1 caratterizzata da molti incidenti ed ingressi di safety car, che ha congelato più volte la gara costringendo i piloti a pochi giri in regime di bandiera verde. Al termine delle ostilità Kasper Sztuka di US Racing vince davanti a Ugo Ugochukwu e Arvid Lindblad, entrambi di Prema. Nel post gara Ugochukwu è stato penalizzato per un contatto che ha messo fuori gara il compagno di squadra Slater, dando così la seconda pozione finale a Lindblad, mentre Wharton è salito in terza posizione.


Leggi anche: Inside Porsche racing con Simone Iaquinta: podio a monza nella supercup!


In gara 2 sul podio è tripletta Prema, con Slater che vince davanti a Ugochukwu e Wharton. La classifica è al momento congelata e sub judice, a causa di un errore nei pannelli accesi in pista per la safety car. Questi han fatto rallentare alcuni piloti, tra i quali il leader in quel momento Arvid Lindblad, giunto così al traguardo in sesta posizione. Da segnalare un pauroso incidente al quinto giro in uscita della Prima Variante, che ha coinvolto Spina e Deligny costretti al ritiro, ma senza conseguenze, e Aurelia Nobels, che ha colpito la vettura di Spina capovolgendosi. La driver Prema è stata estratta a fatica dai commissari e portata al centro medico per accertamenti, senza però gravi conseguenze.

Nella terza e ultima gara di giornata del weekend, Arvid LIndblad trionfa al termine di un acceso duello con il compagno Slater, che è costretto al ritiro proprio a causa di un contatto alla Roggia con il vincitore. In seconda posizione Brando Badoer, autore di un’ottima gara, e Akshay Bohra, giunto terzo.

In classifica generale continua a comandare Ugochukwu, che però ha visto assottigliarsi il vantaggio da Lindblad, ora staccato di 13 lunghezze dal leader, con il solo triplo round spagnolo rimanente.

Porsche Carrera Cup Italia

Larry Ten Voorde domina entrambe le gare della Porsche Carrera Cup Italia a Monza. Il portacolori di Fulgenzi in gara 1 trionfa anche grazie al contatto che ha visto mettersi fuori gioco i due leader provvisori Keagan Masters e Simone Iaquinta. La gara è stata disputata per la quasi totalità sotto regime di safety car a causa dei numerosi contatti nelle ripartenze. Secondo è giunto Quaresmini davanti a Diego Bertonelli.

Alberto Cerqui | BeDriver | Autodromo Nazionale Monza | Porsche Carrera Cup Italia | Foto: Massimo Consonni

Gara 2 è un assolo di Ten Voorde è scattato dalla pole position e ha allungato giro dopo giro sugli avversari. IN seconda pozione è giunto Masters, riscattatosi dal ritiro in gara 1. Per il terzo posto Giorgio Amati ha avuto la meglio su Quaresmini dopo un acceso duello.

Campionato Italiano GT Endurance

La gara di 2 ore del GT Endurance è stata vinta dalla BMW di Stefano Comandini, Marco Cassarà e Alfred Nilsson. I portacolori di BMW Italia hanno preceduto alla bandiera a scacchi Castro – Pulcini – Gai di AF Corse e Fisichella – Mosca di Scuderia Baldini.

Fisichella e Gai hanno mantenuto la leadership del campionato davnti proprio al terzetto BMW.

Nella GT Cup Pro-Am la vittoria è andata a Demarchi-Patrinicola-Di Mare di Best Lap, mentre nella GT Cup AM si sono imposti Caiola-Fabi-Ianniello.

Campionato Italiano Sport Prototipi

In gara 1 Alister Yoong vince davanti a Davide Uboldi e Matteo Roccadelli. Uboldi in gara 2 ha la meglio su Menczer e Hellberg, mentre Yoong è costretto al ritiro al nono giro.

In classifica generale, quando mancano 2 round, Roccadelli guida con 101 punti davanti a Hellberg e Uboldi, a 87 e 78 punti.

TCR Italy

Gara 1 caratterizzata da molta bagarre e agonismo, che ha dato molto lavoro ai commissari nel post gara. La classifica è rimasta sub judice fino alla mattinata di domenica, con riunioni aggiuntive dei team manager in direzione gara. La vittoria è così andata a Lagenveld, che era giunto terzo alla bandiera a scacchi. Volt e Girolami, con 5 secondi di penalità nel post gara, si sono classificati secondo e terzo.

In gara 2 è lotta in casa MM Motorsport per la prima posizione tra Paolo Rocca e Niels Lagenveld. A metà gara l’olandese prende la vetta mentre Rocca deve lasciare la seconda piazza a Girolami, che nel finale prova a impensierire, senza successo, Lagenveld per la vittoria. In terza posizione Comte che ha superato il portacolori di MM Motorsport nella zona delle Lesmo.

Prossimo appuntamento a Monza con il campionato GT Open dal 22 al 24 settembre.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.