Parte da Monza il campionato 2023 della Formula X Italian Series, con più di 20 gare in programma nel weekend

Prima gara del 2023 in calendario a Monza e prima gara stagionale per il campionato della Formula X Italian Series. Il weekend di gara della Italian Series si era concluso proprio a Monza lo scorso anno e nel 2023 gli organizzatori hanno deciso di ripartire proprio dal Tempio della velocità.

Sono 12 le categorie in programma nel weekend, dalle formula alle GT, passando per il Porsche Club GT, che questa stagione si è unito agli eventi Italian Series. La giornata di venerdì è dedicata interamente alle prove libere, con le qualifiche di Twingo Eurocup, FX Pro Series, FX1-2, Lotus Cup e MAXX Formula, la categoria dedicata alle vetture formula degli anni passati, comprese alcune F1.

Sabato e domenica sono dedicati alle gare, con ben 18 gare in programma in soli 2 giorni! Il format dei campionati è quello delle 2 gare per ogni categoria, della durata di 20, 25 o 30 minuti ciascuna.

Le vetture a ruote coperte

GT4 Italy

Da questa stagione, grazie all’accordo tra Formula X Racing Weekend e SRO Motorsport Group giunge in Italia il campionato GT4, che già è stato protagonista in Francia e in Germani. Sono 5 gli appuntamenti in calendario nel 2023 nell’ambito della Italian Series, con partenza proprio da Monza questo fine settimana.

Il format del fine settimana prevede una doppia sessione di prove libere da 30’ cadauna, due qualifiche da 15’ e doppia gara della durata di 30 minuti. Per ogni vettura al via i team possono scegliere di schierare un singolo pilota oppure un equipaggio formato da due piloti, i quali saranno suddivisi nelle graduatorie Pro, Pro/Am e Am.

Gara 1 è prevista per sabato alle 15.05, gara 2 domenica alle 15.20.

ATCC Italy

Punto di riferimento in Italia per la categoria a ruote coperte è la ATCC Italy. Come per la GT4 Italy i team hanno la possibilità di schierare uno o due piloti al via per ogni vettura. Le gare si sviluppano sulla durata di 25 minuti ciascuna, una il sabato e una la domenica.

Supersport Series GT

Categoria GT pensata per i gentleman driver che vogliono correre in pista con le potenti vetture GT. Le gare si articolano sulla durata di 30 minuti ciascuna, per una categoria che ha sempre fatto dell’equilibrio una delle sue caratteristiche.


Leggi anche: Autodromo Nazionale Monza – La situazione lavori ai sottopassi dalle parole di Angelo Sticchi Damiani


Le Formula

FX Pro Series

FX Pro Series è la serie europea dedicata alle vetture Tatuus T014. Il format del fine settimana prevede una doppia sessione di prove libere da 20’ cadauna, una qualifica da 20’ e doppia gara della durata di 20 minuti.

FX1 – FX2

La FX1 è la categoria Formula con telai fino alla F311 e Motori Serie Nazionali/FIA fino a 26mm, mentre per la FX1 Elite telai fino alla F318 e motori FIA da 28mm. Il format di gara prevede 2 prove libere, una qualifica di 20 minuti insieme alla FX Pro Series e 2 gare da 25 minuti ciascuna.

FX3

La FX3 è dedicata alle vetture Predator’s PC015Y con telaio in vetroresina e fibra di carbonio, motore Yamaha da 800 cc e 115 cv con cambio sequenziale a 6 marce. Entrambe le gare in programma sono della durata di 25 minuti.

A chiudere il programma di gare le MAXX Formula, la Lotus Cup, la Twingo Eurocup e la Challenge Ford MPM.

Programma completo, dove vederla e costi di ingresso

L’ingresso in Autodromo per tutti e 3 i giorni è gratuito, con il solo costo del parcheggio nelle giornate di sabato e domenica. Per chi non potrà recarsi in autodromo sono previste dagli organizzatori le dirette streaming sui canali ufficiali Youtube. 

Il programma completo è scaricabile qui: Programma completo

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.