9 le gare in programma nella giornata di sabato a Monza per il primo appuntamento stagionale con il Formula X Racing Weekend

Dopo le prove libere del venerdì e le qualifiche, è tempo di gare a Monza per il Formula X Racing Weekend. Numerose sono le categorie coinvolte, sia formula che vetture GT, oltre al Porsche Club GT che in questa stagione si è unita alla “famiglia” Formula X. 


Leggi anche: Formula X Racing Weekend – Al via da Monza la stagione 2023 della Italian Series


Le gare del sabato del Formula X Racing Weekend

Sono 9 le gare in programma sabato per il Formula X Racing Weekend, oltre a vari turni di qualifica e al primo turno street legal del Porsche Club.

Challenge Ford MPM

Alle 10:20 scatta la prima gara in programma, quella del Challenge Ford MPM. Sono 11 i concorrenti al via sui 20 minuti previsti. Nel monomarca Ford Ka gestito dal Four Project Italia, a trionfare è Enzo Muccio con la vettura #13, davanti ad Antonello Casillo e Riccardo Mandolese. I 3 al termine di 4 giri infuocati sono giunti al traguardo staccati solamente di 1.5 secondi.

FX2 – FX3

Andrea Masci su una Formula Renault gestita da Ruote scoperte motorsport domina gara 1 della categoria FX2. Il pilota della vettura #30 al via prende subito la testa della gara e nell’arco dei 9 giri compiuti nei 25 minuti previsti allunga progressivamente sugli avversari fino alla bandiera a scacchi. In seconda posizione staccato di 5.743 Sandro De Virgilis, mentre Stefano Pezzoni sale sul gradino più basso del podio.

Nella FX3 vittoria di Andrea Zaniboni davanti a Davide Fanton staccato di oltre mezzo secondo e Davide Critelli, giunto terzo.

FX PRO Series

14 i concorrenti al via della FX Pro Series, con il driver “a stelle e strisce” Davide Amaduzzi che scende in pista sulla Tatuus T014 di EMotion Motorsport insieme a Lorenzo Capecchi, che dovremmo vedere alla guida nella giornata di domenica.

Al via è subito un testa a testa tra Elia Galvanin e Lyle Schofield per il primo posto, mentre dietro lottano per il terzo e quarto posto Davide Amaduzzi e Andrea Raiconi. Nei 9 giri compiuti a trionfare in classifica generale e PRO è Elia Galvanini di soli 0.277 su Lyle Schofield, che conquista la classe AM. In terza posizione Andrea Raiconi  che all’ultimo ha la meglio su Amaduzzi, terzo nella generale e secondo in classe AM. Chiude il podio della classe PRO Matteo Segre.

Lotus Cup

Primo appuntamento stagionale anche per la Lotus Cup, che qui a Monza si aggiunge alle gare in programma nel Formula X Racing Weekend. Sono 10 le vetture al via del trofeo monomarca della casa inglese. Sergio Galbusera scatta dalla prima casella, dopo aver guadagnato la pole position nel tardo pomeriggio di venerdì con il nuovo formato della SuperPole. Il pilota alla guida della vettura #7 mantiene fin dal via un discreto margine sugli inseguitori, portandosi sempre attorno al secondo di vantaggio su Massimo Abbati, unico driver che riesce a tenere testa al leader. Il poleman conquista anche gara 1 davanti proprio ad Abbati, mentre per il gradino più basso del podio è battaglia per tutti gli 8 giri tra Denis Bonvini che ha la meglio su Giuseppe De Virgilio.

GT4 Italy

GT4 Italy è una delle novità delle gare in calendario proposte da Formula X Series che a Monza fa il suo esordio. Sono 10 le vetture al via, tra le quali 3 Mercedes AMG, una Cayman GT4 e una Audi R8 LMS. La gara si conclude anzitempo sotto bandiera rossa a causa di un incidente e vede al traguardo la vittoria di Giovanni Berton su Audi davanti ad Adriano Bernazzani su Mercedes e Dario Cerati su Porsche 718 RS nella classe GT4. Nella Cup vittoria di Maurizio Fondi con la sua Porsche 997 Cup davanti alla Cayman di Simone Giussani e alla Granturismo di Andrea D’Angelo.

Twingo Eurocup

Gara senza esclusione di colpi quella della Twingo Eurocup, con 31 piloti al via. La competizione è stata “spezzata” dall’ingresso della safety car a causa di un violento contatto contro le barriere di un concorrente tra la prima e la seconda di Lesmo. A trionfare il serbo Mihajlo Mladenovic davanti ai due sloveni Rok Cerar e Luka Glazer

Supersport GT

Federico Scionti con la sua Huracan ST Evo 2 domina gara 1 della Supersport GT, nuovo campionato al via a Monza. Il driver di Lamborghini Roma vince con 36.157 secondi di vantaggio sul compagno di team Alberto Rodio, autore di un’ottima rimonta nella seconda parte di gara. Chiude il podio la Porsche 991 GT3 Cup di Riccardo Romagnoli, vincitore della classe D

MAXX Formula

Patrick Harmuth con la sua Dallara GP2 si aggiudica gara 1 della categoria dedicata alle vetture ex Formula 1 e GP2. Il pilota francese ha la meglio su Patrick Harmuth e Frank Thomas. 

ATCC Italy

Chiude la giornata di sabato la gara dell’ATCC Italy con Luca Verdi su Audi RS3 LMS Gen1 che vince davanti a Aldo Cesare Ponti su Golf GTI DSG e Fausto Flavi su Seat Leon Cup DSG.

Le gare proseguiranno nella giornata di domenica con inizio alle ore 8:40 con gara 2 della Challenge Ford MPM per concludersi alle 17:50 con il quarto e ultimo turno della Porsche Club GT.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.