Scatta da Monza la stagione 2023 del GT World Challenge Europe con la gara Endurance di 3 ore con 55 auto al via

Dopo l’assenza in calendario del 2022, torna a Monza il campionato GT World Challenge. Il circuito brianzolo ospita nel weekend la tappa inaugurale della stagione, con la gara Endurance della durata di 3 ore. Sono ben 55 le vetture al via con 8 case costruttrici e più di 150 piloti iscritti.

Ferrari

Ferrari | GT World Challenge Europe Monza | Foto: Massimo Consonni
Ferrari | GT World Challenge Europe Monza | Foto: Massimo Consonni

Novità in casa Ferrari sarà il debutto in gara della nuovissima 296 GT3 schierate dal team di Piacenza AF Corse. La vettura #51 è affidata a Robert Shwartzman, tester F1 ed ex F2, Niklas Nielsen, driver della Hypercar di Maranello nel campionato WEC, e Alessio Rovera, che ha ben figurato la scorsa stagione al volante delle vetture del cavallino rampante. La gemella #71 vedrà invece al volante Antonio Fuoco e Alessandro Pier Guidi, entrambi piloti Hypercar, insieme all’esperto endurance Davide Rigon. AF Corse schiera anche una 488 GT3 contrassegnata dal numero 52 e affidata a Louis e Jef Machiels, oltre ad Andrea Bertolini.

La seconda Ferrari 488 GT3 tra i partenti sarà quella schierata da ST Racing with Rinaldi che vedrà al volante la debuttante Samantha Tan, Jon Miller e Isaac Tutumlu.

BMW

Sono 8 le BMW al via del round di Monza del GT World Challenge. Di sicuro interesse e da osservare quelle schierate dal Team WRT, uno dei motivi di aumento di pubblico degli ultimi 2 anni del campionato. Tra le sue fila infatti il team schiera sulla vettura #46 Valentino Rossi, 9 volte campione motociclismo che dalla scorsa stagione prende parte al Gt World Challenge. Insieme a lui sulla M4 GT3 saliranno due senatori delle gare di durata, Augusto Farfus e Maxime Martin.  Sono 4 le vetture iscritte dal Team WRT, oltre alla #46 troviamo la #30 di Calan Williams, ex pilota di F2 e F3, Niklas Krutten, che a Monza ha sempre fatto ottime gare nelle formule minori, e Jean Baptiste Simmenauer. Sulle altre due vetture BMW Tim Whale, Adam Carroll e Lewis Proctor sulla #51 e Weerts, Vanthoor e Sheldon Van Der Linde sulla #52.


Leggi anche: GT World Challenge – Programma completo e orari del weekend di Monza


Doppia vettura per il team ROWE Racing, che sicuramente sarà tra i protagonisti della gara. Sulla #98 troviamo Marco Wittman, Nick Yelloly e Philipp Eng, mentre sulla gemella #998 Daniel Harper, Max Hesse e Neil Verhagen.

Mercedes

Marius Zug – Miklas Born – David Schumacher | Winward Racing | GT World Challenge Europe Monza | Foto: Massimo Consonni

10 Mercedes al via a Monza con il team Getspeed che schiera 2 vetture, sulla #3 possiamo trovare Alex Peroni, che gli appassionati di Monza si ricorderanno per l’incredibile decollo in uscita Parabolica in gara 1 di F3 nel 2019.

Winward Racing schiera invece con le sue 2 AMG David Schumacher, figlio dell’ex F1 Ralf Schumacher e nipote del grande Michael.

Il team da battere sarà sicuramente Akkodis ASP con al via la AMG GT3 #87 di Drouet, Goetz e Lorenzo Ferrari. Sulla gemella #88 oltre a Joules Gounon il nostro Raffaele Marciello, che nelle ultime stagioni si è affermato come uno dei top driver delle gare gt endurance.

Lamborghini

8 Huracan GT3 al via della gara di Monza. Iron Lynx schiera 3 Lamborghini, 2 in colorazione gialla e una rosa come ormai da tradizione per le Iron Dames. L’equipaggio femminile è formato dall’ormai collaudato trio di Sarah Bovy, Michelle Gattling e Rahel Frey. Sulle due altre Lamborghini di Iron Lynx troviamo Ineichen, Beretta e Pulcini sulla #19 e Caldarelli, Bortolotti e Jordan Pepper sulla #63.

Porsche

Tra le 8 911 GT3 al via troviamo le 3 schierate da Dinamic GT Huber Racing. Contrassegnate rispettivamente dai numeri 54, 55 e 56, al volante troviamo Engelhart – Guven – Sven Muller, Sager – Barker – Nakken e Sathienthirakul – Rappange – Di Amato.

Da tenere d’occhio la Porsche #96 di Rutronik Racing con il talento di Thomas Preining, il giovanissimo Laurin Heinrich e Dennis Olsen.

AUDI

11 Audi iscirtte a Monza per la gara Endurance del GT World Challenge Europe. La #40 di Tresor Orange 1 vede al via Mattia Drudi, Riccardo Feller e Dennis Marschall. Tresor Attempto Racing invece schiera sulla sua R8 LMS GT3 Dylan Pereira e Kikko Galbiati, oltre a Mukovoz. Sulla gemella #99 di Attempto troviamo invece il figlio d’arte Lorenzo Patrese, Alex Aka oltre al debuttante nelle gare  a ruote coperte Pietro Delli Guanti.

Mclaren

Solamente 4 le 720S GT3 Evo al via nel weekend, 2 schierate da Garage 59, una di Optimum Motorsport e la quarta con la livrea col numero 93 di Sky Tempesta Racing con alla guida Froggatt, Cheever e Hui.

Aston Martin

Bullitt Racing schiera l’unica Vantage iscritta a Monza nel GT World Challenge, con Romain Leroux, Jacob Riegel e Jeff Kingsley.

E’ possibile consultare l’elenco completo dei partenti sul sito ufficiale dell’organizzatore: 2023 / FANATEC GT WORLD CHALLENGE POWERED BY AWS ENDURANCE CUP / MONZA entry list

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.