Torna a Monza l’ACI Racing Weekend con ben 6 categorie in gara, tra le quali il Campionato Italiano GT Endurance e la Italian F4 Championship

Secondo appuntamento stagionale a Monza per i campionati targati ACI Racing Weekend. Dopo l’apertura della stagione in Aprile, tornano nel Tempio della velocità questo fine settimana i trofei italiani. Sei le categorie in gara, a partire dal Campionato Italiano GT Endurance, l’Italian F4 Championship, la Porsche Carrera Cup Italia, il Campionato Italiano Sport Prototipi, la Mini Challenge e la Clio Cup Series. Nell’arco di sabato e domenica gli appassionati potranno assistere ad un totale di 12 gare, con ingresso in Autodromo gratuito e il solo costo del parcheggio all’interno a pagamento.


Leggi anche: In pista col CREX – Matteo Cressoni ci racconta la sua 4 ore di Spa della ELMS


Il programma di ACI Racing Weekend a Monza

Campionato Italiano Gran Turismo Endurance

Il campionato GT Italiano Endurance è pronto ad eleggere il proprio campione 2022 sul tracciato di Monza Il quarto e ultimo appuntamento dell’anno vede al via 23 equipaggi, con ancora il titolo da assegnare. In classifica generale la coppia di vetture del Vincenzo Sospiri Racing vedrà contendersi l’alloro 2022. Beretta-Liberati-Nemoto e Basz-Hites-Michelotto sono infatti separati da un solo punto in classifica e tutto si deciderà domenica pomeriggio. Tutto da scrivere anche il verdetto della GT Cup, con Rocco Mazzola di Easy Race che guida con 5 lunghezze di vantaggio sulla coppia Fischbaum-Pavlovic di Bonaldi Motorsport. New entry nella categoria da segnalare la Porsche 991 GT3R di Huber Racing ed Herberth Motorsport.

La gara del GT Endurance è in programma domenica con semaforo verde alle ore 14.40 sulla durata di 120 minuti.

Italian F4 Championship

Dopo i test targati Kateyama della scorsa settimana nella quale molti protagonisti della categoria hanno testato il tracciato di Monza e dopo essere tutti scesi in pista nella giornata di giovedì 6 Ottobre per una sessione pomeridiana di test collettivi, i giovani driver della F4 Italia sono pronti ad un triplice appuntamento brianzolo.

Nel penultimo round della stagione sono oltre 40 le monoposto al via, in un campionato che vede il dominio assoluto di Andrea Kimi Antonelli. Il portacolori di casa Prema e pilota nell’ottica Mercedes fin dai kart, guida la classifica con 219 punti, grazie alle 8 vittorie conquistate fino ad ora. In seconda posizione il compagno di team Rafael Camara, fermo a 183 lunghezze. In terza posizione, staccato, Alex Dunne. Sabato alle 15.10 gara 1, mentre la seconda e la terza sono in programma domenica rispettivamente alle 9.10 e 17.10, tutte sulla durata di 30 minuti più un giro.

Porsche Carrera Cup Italia

Penultimo appuntamento anche per il monomarca Porsche. Dopo 4 round all’interno di ACI Racing Weekend, a Monza si presenta in vetta Gianmarco Quaresmini di Ombra Racing con 33 punti di vantaggio sulla coppia del Team Ghinzani Alberto Cerqui e Giorgio Amati. Tra i partenti anche Jorge Lorenzo, campione delle 2 ruote che in questa stagione si è cimentato nel monomarca Porsche italiano. Due le gare previste sulla durata di 28 minuti più un giro, sabato alle 16.10 e domenica alle 12.00.

Campionato Italiano Sport Prototipi

Giacomo Pollini è pronto a conquistare il titolo 2022, vantando un discreto margine di punti in classifica sull’inseguitore Davide Uboldi, chiamato alla rimonta a Monza nell’ ACI Racing Weekend sulla pista di casa. Gara 1 è in programma sabato alle 13.30 mentre gara 2 domenica alle 10.10 sui 25 minuti più un giro.

Chiudono il programma di Monza del secondo appuntamento di ACI Racing Weekend le due gare della Mini Challenge sabato alle 14.20 e domenica alle 11.05 sulla durata di 25 minuti più un giro. Doppio appuntamento anche per la Clio Cup Series con il via sabato alle 12.30 e domenica alle 13.40, anch’esse programmate sui 25 minuti più un giro.

Programma completo ACI Racing Weekend di Monza

Elenco iscritti ACI Racing Weekend

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.