Arrivano a Monza per l’ultima tappa stagionale i campionati della Formula X Italian Series

Tutto pronto a Monza per il gran finale della Formula X Italian Series. Per la prima volta in assoluto le gare di questa serie approdano nel Tempio della Velocità nel weekend del 29 e 30 Ottobre. Numeri da record per questa tappa brianzola: 285 iscirtti all’evento, suddivisi in 12 categorie che si daranno battaglia in un totale di 17 le gare in programma.

Formula

Le monoposto della FX Pro Series con telaio Tatuus T014 saranno quelle di maggiore interesse per il pubblico, velocissime formula pronte a dar battaglia giro dopo giro. Tra gli iscritti riscontriamo un mix di giovani piloti e uno di veterani delle quattro ruote. Il campione di categoria è Andrea Bodellini, incoronato re del 2022 nel penultimo round stagionale di Magione.

Per quanto riguarda la Predator’s, sono 40 gli iscritti al via, suddivisi nelle categorie FX3 e Trofeo Predator’s. Nel campionato FX2 invece saranno presenti delle monoposto della Formula Renault e Formula Abarth, unite ad alcune monoposto della Formula Classic.


Leggi anche: ACI Racing Weekend – Sabato ricco di emozioni a Monza


Tornano a Monza le storiche Formula Junior, protagoniste nei decenni indietro di appassionanti gare, spesso nelle serate estive sul tracciato junior di Monza. Le vetture della Formula Class Junior si cimenteranno sul tracciato stradale di Monza.

Turismo e GT

Di sicuro interesse a Monza nell’ambito della Formula X Italian Series il campionato ATCC, riservato a vetture Turismo e GT. La coppia Bodega – Ferri è in lizza per la vittoria del titolo finale 2022 e dovrà rintuzzare gli attacchi dei vincitori 2021 Baduin – Riccardi.

Sempre nelle categorie turismo, al via a Monza la gara delle Legends Car Italia, trofeo che ha visto la prestigiosa partecipazione di Alberto Naska nelle tappe precedenti.

Campionati europei

Non solo campionati italiani presenti a Monza per la Formula X Italian Series. Per la prima volta quest’anno infatti all’interno del weekend saranno presenti dei campionati europei. Il primo fra tutti quello della Speed Euroseries, campionato europeo prototipi che dopo i round di Barcellona e Spa approda a Monza per assegnare il titolo. Tra i papabili in lista per la vittoria finale il “nostro”  Francesco Garisto, driver di Lesmo alla prima esperienza con i prototipi, ma che ha già figurato qualche weekend fa nel Campionato Italiano.

A chiudere il programma anche i trofei continentali della Super Seven con le sue vetture Catheram e la ESET Twingo Cup.

L’ingresso in Autodromo è gratuito con il solo costo del parcheggio.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.