Dopo il Gran Premio d’Italia torna a Monza l’International GT Open con un ricco programma, tutti i dettagli e la mini guida all’evento

Tutto pronto a Monza per il ricco programma proposto dall’International GT Open, in programma come di consuetudine dopo il Gran Premio d’Italia. Sono ben 5 le categorie in programma oltre a quella del GT Open, Euroformula Open, GT Cup Europe, TCR Europe, Alpine Elf Cup e Catheram France.


Leggi anche: In pista col CREX – Doppio weekend in pista per Matteo Cressoni nella European Le Mans Series e nel GT Italiano


International GT Open

Il campionato europeo riservato alla vetture GT è giunto alla stagione numero 18 e ormai da anni è tappa fissa nel Tempio della velocità.

Dopo i test del giovedì, il format del weekend di Monza prevede 2 sessioni di libere da 60 minuti ciascuno il venerdì. Sabato dopo le qualifiche del mattino gara 1 è prevista per le 15:30 sulla durata di 70 minuti. Gara 2 domenica alle 14:15 sulla durata di 61 minuti.

In campionato dopo il round del Red Bull Ring guida la coppia Glenn Van Berlo – Kevin Gilardoni con 99 punti, uno solo in più di Lorenzo Pulcini e Benjamine Hites con l’Oregon Team. In terza posizione con 94 punti Joe Osborne e Nick Moss.

Euroformula Open

L’Euroformula Open torna a Monza come di consuetudine a contorno del GT Open. Oliver Goethe guida la classifica con 417 davangti a Christian Mansell, fermo a 326 dopo essersi diviso tra questa categoria e la F3. Terzo, ancora in lizza per il titolo, ma con speranze ridotte all’osso, Vladislav Lomko.

Sono 3 le gare in programma nel weekend, tutte sulla durata di 17 giri o 35 minuti totali, Gara 1 prevista sabato alle 14:35, gara 2 e 3 domenica rispettivamente alle 11:25 e alle 17:00.

GT Cup Open Europe

Due gare in calendario nel weekend, entrambe sulla durata dei 50 minuti, gara 1 sabato alle 17:05 e gara 2 domenica alle 15:45. In classifica con 2 round ancora da disputare, Jan Lauryssen, vincitore di 5 delle 6 gare disputate, guida con 75 punti davanti a Dirk Schouten e Lucas Valkre a 68 punti.

TCR Europe

Record di iscritti a Monza per il TCR Europe per la stagione 2022 con 25 vetture al via. Fanno parte del lotto anche Tom Coronel, olandese che ha fatto la storia del turismo mondiale, John Filippi e Pepe Oriola, entrambi ormai da qualche anno passati nel campionato europeo, ma con presenze nel mondiale.

Guida la classifica Franco Girolami con 305 punti, mentre Josh Files è al secondo posto con 227 lunghezze, 13 in più di Coronel.

Gara 1 è prevista sabato alle 13:40, mentre domenica alle 12:25 semaforo verde per gara 2. Entrambe le gare sono previste sugli 8 giri o 35 minuti totali.

A chiudere il ricco programma anche le gare dei monomarca Alpine Europa Cup e Catheram France.

L’ingresso è gratuito per tutti e 3 i giorni, con parcheggio a pagamento all’inteno dell’Autodromo Nazionale Monza. Molte le tribune aperte per il pubblico, mentre il paddock rimarrà aperto solamente per gli addetti ai lavori.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.