Esordio a Monza per il Campionato Italiano Drifting 2022, che scatterà il 22 Maggio.

Novità assoluta per l’Autodromo Nazionale Monza, che nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 Maggio ospiterà la tappa inaugurale del Campionato Italiano Drifting. Dopo i test ufficiali svoltisi l’1 Aprile nel Tempio della Velocità, è tempo di dare il via al campionato organizzato da D-Race e ACI Sport.

I protagonisti

I piloti che prenderanno parte alla tappa inaugurale sono 35, suddivisi nella categoria PRO e PRO 2. Hanno dato conferma i migliori driver italiani, tra i quali il campione 2021 Alberto Cona. Sarà tra i protagonisti anche Pawel Kubiak, campione nazionale polacco. Nutrito anche il gruppo degli stranieri, oltre al già citato campione polacco, sono presenti a Monza anche i francesi Strano e Postico, i tedeschi Junginger e Ruffer e lo svizzero Besson, vincitore nella PRO 2 nel 2021 e debuttante nella categoria superiore.

Elena Zaniol al volante di una Nissan 350Z è l’unica ragazza presente in griglia. Nella categoria PRO 2 da segnalare i ben 11 concorrenti under 28.


Leggi anche ACI Storico – A Monza la Monrace GV Cup 2022


Il programma

Alle ore 8:30 di domenica 22 il via ufficiale sul tracciato di Monza con le prime prove libere. La competizione si svolgerà interamente lungo la storica Variante Ascari, con partenza in staccata e arrivo in uscita di curva, a inizio rettilineo che porta alla Curva Alboreto. Le qualifiche sono previste per le ore 11:20, mentre la gara della PRO 2 scatterà alle 14:30. A chiudere il programma la PRO alle 16:30.

L’ingresso è gratuito, con il solo costo del parcheggio auto e moto all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza. Gli spettatori potranno seguire la competizione dai prati all’esterno e all’interno della Variante Ascari e avranno accesso al Paddock 2 dove saranno posizionate le vetture in gara.

Per coloro che non potranno seguire la manifestazione, sarà possibile vederla in diretta dalla pagina Facebook del Drift Italy, su YouTube sul canale del Campionato Italiano Drifting.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.