Nelle gare di qualifica del sabato a Maggiora vincono Maxime Renaux in MXGP e Tom Vialle in MX2.

MAGGIORA (Italia) 7 maggio 2022 – Si è conclusa la prima giornata di gare al Maggiora Park, sede del MXGP d’Italia e settimo round del Campionato Mondiale FIM Motocross. Dopo alcune intense battaglie, Maxime Renaux della Monster Energy Yamaha Factory Racing e Tom Vialle della Red Bull KTM Factory Racing scenderanno al traguardo per primi domani mentre hanno ottenuto vittorie nelle manche di qualificazione MXGP e MX2, con Renaux che ha ottenuto la sua seconda vittoria in qualifica in MXGP e Vialle il suo primo del 2022. Oltre all’azione del campionato del mondo, abbiamo assistito anche alle prime gare delle categorie EMX Open ed EMX250, con Jose Butron di JD Gunnex KTM Racing e Cornelius Toendel del Fantic Factory Team Maddii che hanno vinto le manche di apertura, pronti per le gare decisive del podio di domani.


Leggi anche MXGP GP del Trentino – Tim Gajser bissa il successo anche in gara 2


Nella gara di qualificazione MXGP, Maxime Renaux della Monster Energy Yamaha Factory Racing stava volando fuori dal cancello mentre guidava Tim Gajser del Team HRC, Calvin Vlaanderen di Gebben Van Venrooy Yamaha Racing, Jeremy Seewer della Monster Energy Yamaha Factory Racing e Ruben Fernandez della Honda 114 Motorsports. Mentre i piloti lottavano per le posizioni nel primo giro, Vlaanderen è sceso al sesto posto, mentre Gajser ha iniziato ad esercitare pressione su Renaux, con Seewer che teneva d’occhio la coppia davanti. Pauls Jonass di Standing Construct Husqvarna Factory Racing ha effettuato un paio di bei sorpassi per arrivare al quinto posto, mentre Glenn Coldenhoff di Monster Energy Yamaha Factory Racing ha preso il sesto posto da Vlaanderen. Gajser ha quindi stabilito il giro più veloce della gara nelle prime fasi mentre cercava ogni opportunità per aggirare Renaux mentre per un momento sembrava che Seewer stesse perdendo il contatto con la coppia. Al quinto giro Brian Bogers dello Standing Construct Husqvarna Factory Racing è caduto dalla nona posizione davanti ad Alberto Forato dell’SM Action Racing Team YUASA Battery, mentre il pilota jolly Christophe Charlier della Riley Racing è salito al decimo con Ben Watson del Kawasaki Racing Team MXGP proprio dietro di lui. Charlier ha mantenuto la posizione fino alla fine della manche, mentre Watson è sceso al 13° posto. Nelle fasi finali, Vlaanderen ha iniziato a ridurre il divario su Coldenhoff mentre cercava un modo per riprendere la posizione che aveva perso in precedenza, il tutto mentre Gajser iniziava a sembrare impaziente mentre lottava per trovare un modo per superare il francese davanti a lui . Renaux ha fatto un ottimo lavoro per non cedere alla pressione mentre si è assicurato la sua seconda vittoria di qualificazione della stagione in MXGP, davanti a Gajser, Seewer, Fernandez e Jonass.

Le dichiarazioni

Maxime Renaux: “E’ stata una grande qualifica; è stato bello ottenere un altro holeshot in qualifica, ma voglio ottenere quegli holeshot in gara. È stata una bella gara, ho avuto molta pressione da parte di Tim per tutta la gara e ho sentito che stava spingendo. È un buon riscaldamento per domani, mi sentivo bene in pista e proviamo a fare due buone partenze nelle gare di domani, sarebbe bello”.

MXGP – Gara di qualificazione 

Classifica Top 10:

1. Maxime Renaux (FRA, Yamaha), 24:41.265;

2. Tim Gajser (SLO, Honda), +0:00.916;

3. Jeremy Seewer (SUI, Yamaha), +0:03.237;

4. Ruben Fernandez (ESP, Honda), +0:11.549;

5. Pauls Jonass (LAT, Husqvarna), +0:15.912;

6. Glenn Coldenhoff (NED, Yamaha), +0:17.609;

7. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:18.397;

8. Jeremy Van Horebeek (BEL, Beta), +0:20.427;

9. Alberto Forato (ITA, GASGAS), +0:23.258;

10. Christophe Charlier (FRA, Yamaha), +0:28.944.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.