Giovedì 3 Giugno 2021 – Pare ormai sempre più prossimo il ritorno del pubblico all’ Autodromo Nazionale di Monza e questo potrebbe avvenire in occasione della 6 ore di Monza, che segna il ritorno del Mondiale Endurance nel Tempio della Velocità.

L’evento dovrebbe fungere da stress test prima del Gran Premio d’Italia di Formula 1, con l’idea di aprire l’impianto monzese nel weekend di luglio a 1000 spettatori, suddivisi tra vaccinati e negativi al tampone, che potranno assistere alla gara di durata da tribine “no-Covid”.

Questa iniziativa fungerà come detto da test in vista del Gran Premio d’Italia, evento per il quale c’è l’intenzione, nelle parole di Angelo Sticchi Damiani, di riaprire per 70-80 % della capienza totale, con tribune divise tra persone vaccinate e negative al tampone.

Al momento la capienza massima all’attuale DPCM si attesterebbe attorno alle 14.000 presenze e già un primo listino prezzi delle tribune è presente sui canali ufficiali di F1 Experience, ma come sembra, questo numero massimo di spettatori è destinato progressivamente ad aumentare con il migliorarsi dei numeri della pandemia e delle persone vaccinate.

Si attende quindi nelle prossime settimane una decisione del governo riguardante la capienza massima dell’impianto sportivo per la F1, in modo da mettere in moto la macchina organizzativa e la prevendita dei biglietti, con solamente 3 mesi di tempo.