Nonostante ci sia l’incubo cancellazione, visti i crescenti casi di covid in Italia e nel mondo, la macchina organizzatrice del Monza ACI Rally continua a procedere spedita per preparare al meglio la tappa conclusiva del mondiale WRC e con l’apertura nella giornata di martedì 4 Novembre delle iscrizioni sono stati svelati anche i dettagli delle prove speciali.

L’ Autodromo di Monza sarà il cuore del rally, con, oltre ad alcune prove speciali, anche il Parco Assistenza, riordino, zona verifiche e partenza e arrivo, mentre la competizione nei 3 giorni si svilupperà tra Monza, giovedì, venerdì e domenica, mentre sabato ci si sposterà in provincia di Bergamo.

La giornata di giovedì sarà dedicata allo shakedown di 4 Km in autodromo, con partenza alle ore 10:00, mentre al pomeriggio prenderà il via la gara vera e propria alle 14:38 con la prova “Master Show” di 2 Km lungo il rettifilo di partenza, prova che tradizionalmente al Monza Rally Show era riservata alla domenica pomeriggio come scontro – esibizione dei concorrenti.

Venerdì si ritorna in Autodromo, con 2 prove di 13,29 Km identiche la mattina, con partenza alle ore 8:00 e alle 10:10, mentre al pomeriggio 2 prove di 16 Km alle 12:40 e alle 14:50, per concludere la giornata con la prova Grand Prix di 10,33 Km con partenza della prima vettura alle 17:20, per un totale di 69 Km.

Il sabato ci si sposterà nelle valli bergamasche, scelta che ha prevalso su quella inziale di utilizzare alcuni percorsi tra Como, Lecco e Varese, con partenza alle ore 7:50 per la prova più lunga del weekend, la Nembro – Selvino – Ambria di 26,39 Km; terminata la prova alle 8:58 partenza della prima vettura nella Gerosa – Brambilla di 11,31 Km, per poi concludere la mattinata con la S. Omobono – Bedulita di 22,13 km alle 9:51.

Dopo il riordino e l’assistenza, nel pomeriggio le 3 prove bergamasche saranno ripetute, alle 13:36 la Selvino – Ambria, alle 14:14 la Gerosa – Brambilla e alle 15:07 con la S. Omobono – Bedulita, per poi terminare la giornata in autodromo con la ripetizione della prova Grand Prix di 10 Km, per un totale di giornata di 130 Km.

Alla domenica si tornerà in pista all’ Autodromo Nazionale di Monza, con la prova “Grand Prix” di 10 Km e a seguire la tappa di 15 Km e nel pomeriggio la Wolf Power Stage, che potrebbe risultare decisiva per l’assegnazione sia del Monza ACI Rally che del mondiale WRC.