Alberto Cerqui a Imola può puntare al titolo nell’ultima gara della Porsche Carrera Cup Italia

25.10.2023 – Alberto Cerqui cercherà il tutto per tutto a Imola per scalare la classifica e riportarsi in testa alla Porsche Carrera Cup Italia, giunta all’ultimo appuntamento stagionale.

Il bresciano sarà al volante della Porsche 992 Cup n. 3 del team BeDriver con l’obiettivo di conquistare quanti più punti possibile e di recuperare terreno sui piloti che lo precedono in classifica. Oggi è quarto con 23 punti di ritardo dalla leadership, ma restano ancora da assegnare ben 56 punti fra le due gare e l’appuntamento assume anche un’importanza maggiore in vista della stagione 2024, quando sulle rive del Santerno si correrà due volte.

Leggi anche: Alberto Cerqui torna in pista nella Porsche Carrera Cup Italia con la gara in notturna di Misano

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è una delle piste dei più ricche di storia in tutta Europa. La Formula 1 ha corso a Imola per 30 volte e le sue curve sono entrate nella leggenda anche dopo i lavori che hanno teso a rallentare un po’ la pista: dopo il rettilineo centrale si arriva alla variante del Tamburello, cui segue quella dedicata a Gilles Villeneuve. Il tornante della Tosa lancia i piloti verso la salita che conduce alla velocissima Piratella e quindi alla doppia destra delle Acque Minerali. Dopo la Variante Alta, intitolata a Fausto Gresini, si prosegue per la staccata della Rivazza, caratterizzata da una forte discesa.

Il programma inizierà venerdì con un’ora di prove libere (14.30-15.30). Sabato le qualifiche scatteranno alle 12, mentre gara uno avrà luce verde alle 15.20. Domenica gara due, che chiuderà la stagione, dalle 12.25.

Entrambe le gare saranno trasmesse in streaming sul sito ufficiale https://www.carreracupitalia.it/, mentre la sola gara due sarà disponibile anche sul canale 204 di Sky (Sky Sport Arena) e in chiaro su Cielo (Canale 26 Digitale Terrestre). 

Le dichiarazioni di Alberto Cerqui:

“Non vedo l’ora che cominci il weekend di gara! A Imola c’è ancora tanto in palio: la lotta per la vittoria e per il secondo posto è ancora accesissima e abbiamo visto che con un weekend buono com’è stato per me quello del Mugello può riaprirsi tutto. Voglio chiudere nel migliore dei modi: quella di Imola è una pista molto bella e l’anno scorso ho mancato la pole position per appena 3 millesimi di secondo. L’anno prossimo qui si correrà due volte, quindi sarà ancora più importante fare bene questo weekend. Il team porterà rinforzi al box, con alcuni altri ingegneri che affiancheranno quelli che mi hanno seguito lungo tutta la stagione. Vediamo come sarà il meteo, che potrebbe costringerci a usare per la prima volta quest’anno gli pneumatici da bagnato: dobbiamo comunque essere pronti, vogliamo dare il massimo”.

Classifica assoluta dopo Round 5 – Misano

1. Larry ten Vorde pt. 138 

2. Gianmarco Quaresmini pt. 126 

3. Riccardo Agostini pt. 123 

4. Alberto Cerqui pt. 115

5. Diego Bertonelli pt. 114 

Calendario 2023

5-7 maggio > Misano

9-11 giugno > Vallelunga

7-9 luglio > Mugello

15-17 settembre > Monza

6-8 ottobre > Misano (Porsche Festival)

27-29 ottobre > Imola

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.