Ultimo weekend di gare velocità in Autodromo a Monza con l’International GT Open

Lo scorso weekend sono andate in scena a Monza le gare dell’ International GT Open. Il weekend era iniziato sotto un’abbondante pioggia, sia venerdì che soprattutto sabato, quando un violento acquazzone si è abbattuto sul Tempio della velocità. Fortunatamente la giornata di domenica è stata caratterizzata da un clima estivo e ha richiamato un buon numero di spettatori sulle tribune.

I campionati scesi in pista nel fine settimana sono stati, oltre all’International GT Open, quelli di GT Cup, EuroFormula Open, TCR Europe e Boss GP.

International GT Open

Nella gara 1 di sabato escono vincitori Maximilian Paul e Pierre-Louis Chovet con la Lamborghini di Oregon Team. La gara è partita con tracciato ancora umido dalla pioggia caduta nelle ore precedenti e nell’arco della gara è andata man mano asciugandosi. Il migliore ad interpretare queste condizioni di pista è stato Chovet, che ha conquistato la vetta della gara con un sorpasso a Lesmo ai danni di Aaron Walker. Al termine dei 70 minuti previsti, in seconda posizione sono giunti Reicher e Haase su Audi di Eastalent staccati di 26 secondi dalla vetta, mentre terzi classificati Wallis e Walker con la Mercedes di GetSpeed.


Leggi anche: ACI Racing | Gare ed emozioni nel weekend che ha visto Andrea Kimi Antonelli confermarsi promessa del motorsport italiano


In gara 2 la vittoria in pista è andata a Riccardo Agostini e Nicola Marinangeli, ma nel post gara i due sono stati penalizzati con 3 secondi per sorpasso in regime di bandiere gialle, finendo così secondi. Reece Barr e Mikaeel Pitamber di SPS hanno così colto il primo successo dell’anno nella serie. Terzi classificati Paul e Chovet.

Il campionato si deciderà nell’ultimo round di Barcellona, con Charlie Fagg e Sam De Haan che guidano la classifica con 107 punti davanti a Menchaca a 4 lunghezze di svantaggio.

GT Cup Open Europe

Una gara 1 caratterizzata da forte pioggia ha sancito la vittoria di Jan Lauryssen con la Porsche del Q1 Trackracing, driver alla prima gara nella serie nel 2023. In seconda posisione i compagni di team Laurent Vandervelde e Xander Przybylak, davanti alla Ferrari di Iván Velasco e Jorge Cabezas, che continuano a comandare la classifica generale.

Sono proprio Cabezas e Velasco a trionfare in gara 2. Al via i portacolori di Ferrari si fanno sorprendere da Belicchi, che conquista la leadership provvisoria. In un finale concitato. caratterizzato da diversi contatti che fa concludere la gara in regime di safety car, Canezas va a vincere, davanti alla Porsche di Jan Lauryssen e alla Ferrari di Alexandre e Michaël Bochez.

TCR Europe

Weekend del TCR Europe a Monza caratterizzato dal maltempo. Dopo le libere del venerdì andate in scena entrambe sotto una violenta pioggia, anche le qualifiche si sono disputate su tracciato bagnato. A causa del maltempo che ha modificato il programma, gara 1 del sabato pomeriggio è stata spostata alle 8.30 di domenica, facendo così disputare una doppia gara nella stessa giornata.

Tom Coronel | Comtoyou Racing | Autodromo Nazionale Monza | Foto: Massimo Consonni

In gara 1, Ruben Volt, poleman, stalla al via, perdendo così fin da subito la vetta della gara. Ad approfittarne è Kobe Pauwels che guadagna la prima posizione, che manterrà fino alla bandiera a scacchi, nonostante l’ingresso della safety car che ricompatterà il gruppo annullando i distacchi. Nicola Baldan e Viktor Davidowski chiudono rispettivamente secondo e terzo, mentre in quarta posizione è risalito Volt, autore di una grande rimonta.

Nella gara 2 pomeridiana pronto riscatto di Volt, che conquista la prima vittoria nel TCR Europe. Anche in gara 2 l’estone è stato protagonista di una furiosa rimonta, partendo dalla decima casella. Risalito fino alla quarta posizione, nel finale di gara Volt ha ingaggiato un duello a quattro con Tom Coronel, Nicola Baldan, Viktor Andersson e John Filippi. Volt all’ottavo giro ha conquistato con un sorpasso in Parabolica la vetta della gara ai danni di Baldan, giunto secondo alla bandiera a scacchi davanti a Coronel.

In classifica generale Tom Coronel guida con 396 punti davanti ai compagni di team Kobe Pauwels a 386 e John Filippi a 371.

EuroFormula Open

Charlie Wurz | Crypto tower Racing| Autodromo Nazionale Monza | Foto: Massimo Consonni

Triplice gara per L’euroFormula Open a Monza. Le emozioni in pista non sono mancate per questo campionato, nonostante le sole 7 vetture al via. Gara 1, corsa sotto un violento nubifragio, è stata caratterizzata purtroppo dai molti giri corsi sotto regime di safety car, con Noel Leon che ha vinto davanti a Joshua Dufek e Charlei Wurz.

In gara 2 domenica mattina è stato proprio il figlio dell’ex Formula 1 a trionfare al termine di un’ottima gara, davanti a Dufek, nuovamente secondo, e Levente Revesz, all’esordio nella categoria.

Nella terza e ultima gara, che ha chiuso il weekend del GT Open, Joshua Dufek ha vinto davanti a Noel e Revesz. Costretti al ritiro per un contatto a Lesmo Wurz e Shields.

In campionato Leon ha allungato la leadership portandosi ad un passo dal titolo con 322 punti, davanti a Cian Shields a 237, 3 in più di Francesco Simonazzi.

Boss GP

Nelle due gare esibizione della BOSS Gp, categoria riservata a vetture Formula del recente passato, gli appassionati hanno potuto ammirare la Toro Rosso STR1 di Ingo Gerstl che si è confermato campione 2023 di categoria. Vincitore del titolo anche l’ex F1 Antonio Pizzonia, nella classe OPEN, mentre Henry Clausnitzer nella SUPER LIGHTS.

Prossimi appunatemti finali a Monza con lo Special Rally Circuit by Vedovati Corse l’11 e 12 novembre e l’ACI Rally Monza l’1 e 2 dicembre.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.