Dopo Jack Doohan, Alpine affida la sua A521 ad Oscar Piastri per il secondo giorno di test programmato a Monza

Oscar Piastri, terzo pilota Alpine F1, ha eseguito una giornata di test a Monza con la Alpine A521. Il francese campione si è presentato puntuale nella giornata di mercoledì 29 Giugno per compiere un test con la vettura francese del 2021. Alpine ha prenotato in esclusiva per due giorni il Tempio della Velocità per dare la possibilità ai propri piloti della Academy di familiarizzare con la propria F1.

Già nel 2021 Alpine aveva svolto dei test sui principali tracciati europei con la RS18 con i piloti Oscar Piastri e Guanyu Zhou, attualmente in forza all’ Alfa Romeo. Nella stagione 2022 la casa francese ha scelto per questi test Jack Doohan e nuovamente Oscar Piastri.

Dopo la prima giornata nella quale al volante è salito il driver australiano, il secondo giorno la A521 è stata affidata a Oscar Piastri.


Leggi anche: F1 2022 – Due giorni di test a Monza per Alpine


Per lui un lavoro svolto su alcuni long run, lavoro differente da quello svolto da Doohan il giorno precedente. Piastri ha svolto il proprio lavoro fino a poco dopo le ore 16.00, in anticipo rispetto alla prevista ora di chiusura test delle 18.00. Per lui subito terminati i test partenza per il Regno Unito dove si svolgerà il Gran Premio questo fine settimana.

Piastri nella stagione 2021 ha trionfato nella Formula 2, dopo aver vinto la F3 nel 2020. Il pilota francese dal 2020 fa parte della Alpine Academy, al termine del 2021 dopo vari contatti non ha trovato un volante in F1 per la stagione corrente, ma è diventato terzo pilota di Alpine.

Piastri potrebbe essere pilota ufficiale Williams nel 2023, con qualche voce che lo darebbe alla guida della vettura inglese già nella seconda parte di stagione corrente in sostituzione di Latifi.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.