Conclusa la due giorni di test a Monza per Alpine con la vettura A521 del 2021
Il team Alpine F1 ha riservato il tracciato di Monza per una due giorni di test. La vettura portata in pista dalla casa francese è stata quella vista nel mondiale 2021, la A521 guidata da Fernando Alonso e Esteban Ocon. Alla guida si sono alternati due piloti della Academy francese, Victor Martins, sceso in pista nella giornata di lunedì 8 maggio, e Jack Doohan, visto martedì 9.
Victor Martins
Esordio assoluto in pista con una F1 per il pilota francese Victor Martins. La giovane promessa transalpina, già vincitore del campionato di F3 la scorsa stagione, è al momento impegnato in F2 con il Team ART Grand Prix. Nella serie cadetta dopo 8 gare fino a qui disputate ha fatto segnare 2 podi e una pole position. Dopo molte ore al simulatore, Martins ha fatto il suo esordio a Monza al volante di una F1 con Alpine. Nella mattinata di lunedì il driver ha svolto la sessione su pista bagnata a causa della pioggia caduta nella notte e nelle prime ore del giorno. Sessione pomeridiana asciutta, dove Martins ha effettuato stint di pochi giri intervallati da lunghe pause ai box con i meccanici.
Jack Doohan
Il pilota australiano Jack Doohan ha preso il volante della F1 Alpine nella seconda giornata di test a Monza. Il pilota figlio del pluricampione delle due ruote ha svolto entrambe le sessioni su asciutto, seppur con temperature della pista più basse rispetto alla giornata precedente. Doohan, anch’egli attualmente impegnato nel campionato di F2 con Invicta Virtuosi Racing è anche terzo pilota di Alpine F1 Team. L’australiano già dalla scorsa stagione è sceso in pista per test privati con la A521, come successo anche a Monza lo scorso giugno, alternandosi nella due giorni con Oscar Piastri, passato poi in McLaren. Martedì 9 maggio Doohan ha svolto stint più lunghi rispetto a Martins il giorno precedente, seppur parso con tempi superiori rispetto al francese.
Leggi anche: F1 – Victor Martins per la prima volta alla guida di una F1 Alpine in un test a Monza
I test a Monza nel mese di maggio continueranno con un calendario fitto di appuntamenti infrasettimanali per vetture GT ed endurance.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.