Torna la ELMS a Monza, ecco la nostra guida per seguire al meglio dagli spalti e da casa il weekend, tutto il programma, gli orari e gli iscritti.

Tutto pronto a Monza per il ritorno della ELMS questo weekend con un ricco programma e 42 iscritti al via della 4 ore. Oltre alla 4H di Monza in programma anche la Michelin Le Mans Cup, il doppio round della Ligier European Series e le 4 gare della Mitjet Italia.

European Le Mans Series

Dopo essere stata inizialmente esclusa, Monza è rientrata nel calendario 2022 della European Le Mans Series dopo la rinuncia di disputare il round ungherese. L’Italia ha quindi avuto quest’anno 2 round stagionali della ELMS, dopo che il campionato endurance francese ha fatto tappa a Imola lo scorso Maggio.


Leggi anche: F1 2022 – Test Alpine a Monza con Oscar Piastri


Alla 4 ore di Monza sono 42 gli equipaggi iscritti, 17 LMP2, 13 LMP3 e 12 GT.  Le operazioni in pista inizieranno già nella giornata di giovedì 30 giugno con i test collettivi alle ore 11.00 e alle 15.05.

Le prove libere si svolgeranno il venerdì mattina e il sabato, mentre le qualifiche sono in programma sabato a partire dalle 13.40 con l’usuale format di 10 minuti ciascuno per categoria.

Entry list European Le Mans Series

Michelin Le Mans Cup

Sono 35 le vetture iscritte alla Michelin Le Mans Cup, 29 LMP3 e 6 GT. Anche per loro le attività in pista inieranno giovedì 30 con i test collettivi con una sessione mattutina di 120 minuti e una pomeridiana sulla durata di 1 ora.

Le qualifiche, con il formato di 2 turni di 15 minuti ciascuno, sono previste sabato prima della ELMS, mentre la gara chiuderà la giornata alle ore 17.10 sulla durata di 110 minuti.

Ligier European Series

Approda a Monza per il quarto round stagionale il campionato monomarca della Ligier European Series, che come ormai da tradizione negli ultimi anni, accompagna in giro per l’Europa la ELMS. 19 sono le vetture iscritte al round di Monza, 9 Ligier JS2 R e 10 Ligier JS P4. Entrambe le gare sono in programma nella giornata di sabato rispettivamente alle 11.25 e alle 14.50, entrambe sulla durata di 60 minuti più un giro.

Mitjet Italia

Dopo il round di Imola a contorno del campionato DTM, torna a Monza la Mitjet Italia. Sono 4 le gare in programma, 2 il sabato e 2 la domenica, tutte sulla durata di 20 minuti. Tra gli ospiti del campionato, sono attesi a Monza gli ex piloti di F1 Eddie Irvine e Mika Salo.

Programma, elenco iscritti e spotter guide 4H di Monza ELMS

Programma 4H di Monza

Elenco iscritti 4H di Monza

Spotter guide

Iscritti Le Mans Cup

Iscritti Ligier European Series

Copertura TV e streaming

Le qualifiche e la gara della 4H di Monza saranno visibili in diretta sul canale Youtube dell’organizzazione, così come la gara della Michelin Le Mans Cup.

Le 1uattro gare della Mitjet Italia saranno trasmesse in streaming sul canale ufficiale del campionato.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.