Il nove volte campione gommato Pirelli Sebastien Loeb conquista la vittoria del Rally di MonteCarlo 2022 al suo ritorno nel WRC. Andreas Mikkelsen vince il WRC2 mentre il campione in carica del Junior WRC Sami Pajari conquista il WRC3

Nel suo 150° anno, Pirelli ha festeggiato l’inizio della stagione sportiva 2022 con una rinnovata gamma di pneumatici da rally P Zero e Sottozero mentre il Campionato del Mondo WRC ha iniziato la sua 50° stagione al Rally di MonteCarlo con una nuova famiglia di auto ibride RC1.

Il nove volte campione del mondo di rally Sebastien Loeb è tornato alla competizione con la M-Sport Ford, guidando il rally fino a sabato, quando è stato superato dall’attuale campione della Toyota, Sebastien Ogier.

Nella penultima tappa, Loeb è passato ancora una volta in testa dopo che Ogier ha subito una foratura all’anteriore sinistro, vincendo infine per 10,5 secondi dopo la fase finale. Nessuno dei due francesi disputerà l’intera stagione, il che significa che Craig Breen di M-Sport, che è arrivato terzo al Rally di Monte-Carlo, dovrebbe essere il primo su strada per il prossimo round in Svezia.

Il pneumatico vincente

La gomma morbida P Zero WRC RA di Pirelli si è affermata al Rally di Monte-Carlo, che quest’anno è stato insolitamente caldo e asciutto, grazie anche all’inclusione di diverse nuove tappe più a sud della Francia, con un clima meno rigido. Tuttavia, c’erano ancora alcuni tratti ghiacciati e nevosi, con temperature che in alcuni punti erano scese fino a meno cinque gradi centigradi. La gomma morbida è stata utilizzata per la maggior parte dell’evento e si è distinta per la sua versatilità in un’ampia varietà di temperature e condizioni, offrendo un buon grip quando faceva freddo e scivoloso ma anche stabilità e consistenza nelle temperature più calde del pomeriggio.

Stage chiave: SS11/13 Saint Geniez-Thoard (20,79 km)

Percorsa due volte il sabato, questa tappa vicino a Sisteron è stata l’unica del rally a presentare molta neve e ghiaccio in cima al Col, tipico del Rallye Monte-Carlo. Di conseguenza, la scelta delle gomme è stata particolarmente cruciale, con diversi piloti che hanno scelto le gomme chiodate Sottozero per non perdere troppo tempo nelle condizioni delicate. Tuttavia, sebbene sia Loeb che Ogier li avessero a disposizione, nessuno dei due ha utilizzato la gomma chiodata, con Loeb che ha ammesso di aver seguito la decisione di Ogier di prendere una slick. La gomma chiodata si è rivelata la più veloce, con il tempo guadagnato su ghiaccio e neve che ha più che compensato il tempo perso sui tratti asciutti. Di conseguenza, questa tappa è stata fondamentale per l’esito del rally: sottolineare come sia le gomme P Zero che Sottozero abbiano giocato un ruolo fondamentale in questo fine settimana.


Leggi anche WRC 2022 – Mario Isola pilota Pirelli a Montecarlo


Le dichiarazioni di Terenzio Testoni, Pirelli rally activity manager

“Per molte ragioni, questo è stato un Rally di Monte Carlo molto diverso rispetto agli anni precedenti, con le nuovissime auto ibride che tornavano a Monaco ogni notte e nessun tagliando a mezzogiorno: solo una zona per il cambio gomme. Questo ha messo l’accento sull’affidabilità e la coerenza, con nessun errore rimasto impunito e la guidabilità delle gomme è stata determinante. Le condizioni meteorologiche erano più asciutte e calde rispetto a molti altri anni, ma l’aderenza era ancora estremamente incoerente, con alcune chiazze di ghiaccio e gelo soprattutto al mattino e alla notte.

Il feeling delle gomme è stato fondamentale, ed è qui che la P Zero soft ha preso il sopravvento, dando ai piloti fiducia in un’ampia varietà di condizioni, quelle condizioni più difficili nella tappa di Sisteron, dove la strategia ha avuto un vero e proprio influenza sul risultato: tutto ha fatto parte del gioco del Rally di Monte-Carlo, è stato fantastico vedere la lotta tra due grandi campioni e abbiamo visto anche alcune prestazioni di spicco di altri piloti che sono riusciti a t o capire rapidamente come ottenere il massimo dal nuovo pacchetto di auto e pneumatici”.

La sfida più grande

Superare ogni giornata del 90° Rallye Monte-Carlo senza il servizio di mezzogiorno su queste vetture di ultima generazione è stata la sfida più grande, con molti elementi nuovi da imparare per i piloti. In queste condizioni impegnative, l’esperienza di Ogier e Loeb ha brillato: entrambi ora a pari merito con otto vittorie al Rally di Monte-Carlo.

I vincitori di classe

La categoria WRC2 è stata vinta dal campione in carica Andreas Mikkelsen su Skoda Fabia, dopo una battaglia serrata all’inizio del rally con i leader divisi da meno di un secondo e mezzo nella notte di venerdì. Il finlandese Sami Pajari, il campione in carica della Junior WRC, eletto anche “Astro nascente” dalla prestigiosa federazione finlandese del motorsport, ha vinto il WRC3 su una Ford Fiesta sottolineando l’enfasi di Pirelli nel supportare i giovani piloti. All’altra estremità della scala, a 47 anni, Loeb è diventato il pilota più anziano a vincere un evento WRC: battendo il record precedentemente detenuto da Bjorn Waldegard al Safari Rally.

Mario Isola della Pirelli: pilota di rally per un giorno

Giovedì allo shakedown si è svolto un evento unico in occasione del 150° anniversario di Pirelli. Mario Isola, Head of Motorsport Pirelli, ha guidato una Kimera Automobili EVO37.

Copilota per l’occasione il campione del mondo di rally Pirelli 2003 Petter Solberg. Dopo la loro corsa, l’auto in livrea Pirelli 150 è rimasta in mostra per tutto il rally nella famosa Piazza del Casinò di Monaco.

Prossimo evento WRC: Rally di Svezia (neve e ghiaccio) 24-27 febbraio 2022

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.
Icona di Verificata con community