Manu Guigou e Kévin Bronner con Alpine salgono sul podio del Rallye MonteCarlo 2022.

Il 90° Rallye Automobile MonteCarlo ha dato il via al cinquantesimo Campionato Mondiale di Rally FIA e alla Coppa del Mondo FIA R-GT 2022. Accanto al titanico duello tra Sébastien Loeb e Sébastien Ogier nella classe regina, Manu Guigou e Kévin Bronner hanno condotto una gara veloce e diligente gara, portando la Alpine A110 Rally preparata da Code Racing Development al secondo posto nella classe R-GT e al diciottesimo assoluto.

Vero monumento del motorsport, Monte-Carlo ha visto l’Alpine scrivere belle pagine della sua storia nelle Alpi dopo i successi di Jacques Feret (1964), Ove Andersson (1971) e Jean-Claude Andruet (1973). Quest’ultima vittoria è stata sotto i riflettori anche in quest’anno che segna la cinquantesima stagione del FIA World Rally Championship.

Le dichiarazioni di Manu Guigou

“Il nostro lavoro svolto nelle prove ha dato rapidamente i suoi frutti”, ha spiegato Manu Guigou. “Siamo stati in testa alla partenza, ma sapevamo che il rally era lungo, soprattutto a Monte-Carlo con il suo percorso notevolmente rinnovato quest’anno».

Nonostante la scelta delle gomme un po’ troppo morbide nel primo giro del venerdì, Manu Guigou ha perso terreno in testa alla gara. Veloce e diligente su strade con condizioni miste, il pilota di Code Racing Development ha quindi scelto di assicurarsi il secondo posto in prospettiva del campionato e ha offerto il secondo miglior tempo nelle sei speciali di giornata continuando ad interferire con il Rally2. Le sfide di Monte-Carlo sono state ancora più presenti sabato con un tratto innevato ai due lati del Col de Fontbelle. Manu Guigou ha quindi optato per un cross ride per evitare le insidie ​​del percorso.

“Monte-Carlo è rinomata per i compromessi che impone allo stesso ciclo di settori cronometrati”, ha spiegato Manu Guigou.

“A volte dobbiamo farne due sull’asciutto, poi un altro con cinque chilometri di ghiaccio. Abbiamo quindi dovuto guidare con assetto incrociato, cioè con gomme slick e pneumatici a contatto diagonale… Basti pensare che questo non rende scontata la sterzata con la trazione posteriore poiché l’auto è trasversale, anche in rettilineo! Tuttavia, devo elogiare Michelin per la sua eccellente gamma che copre l’intera gamma di condizioni incontrate questo fine settimana. Dalla più morbida SS01 alla più dura H30, passando per la S10 e la M20, senza dimenticare contatti, tacchetti e pioggia, possiamo adattarci a tutte le situazioni. Tutto quello che devi fare è mettere il composto giusto al momento giusto! » Già diciotto punti sul cronometro Domenica il vicecampione del mondo 2021 si è avvicinato alle quattro speciali decisive con grandi punti nel mirino.


Leggi anche WRC 2022 – Il recap di Pirelli del Rally di Montecarlo


“Sono felice di essere al traguardo, perché a Monte-Carlo non è mai scontato”, ha riassunto Manu Guigou. “Avevamo un’edizione piuttosto asciutta, ma ciò non significa che fosse più facile dato che spesso dovevamo guidare con le slick in condizioni complicate in cui si alternavano asciutto, bagnato, fango e ghiaccio.

Nonostante tutto, questo terreno tortuoso era favorevole a un’auto leggera e agile come l’Alpine con un grip molto migliore rispetto allo scorso anno. Vorrei ringraziare i miei tracciatori, Thierry Pascal e Florian Barral, che hanno imparato bene la loro materia fornendoci i dettagli necessari per permetterci di andare più veloci o evitare insidie.

Allo stesso tempo questa prima collaborazione con Code Racing Development è andata molto bene, la meccanica e l’affidabilità sono state impeccabili, come su tutte le Alpine presenti al via. »

“Abbiamo preso il comando alla partenza prima di mantenere comodamente la nostra seconda posizione”, ha concluso Manu Guigou. “Appena abbiamo capito che sarebbe stato difficile ottenere la vittoria su base regolare contro un avversario che non gioca tutta la stagione, abbiamo preferito conquistare punti importanti.

La nostra missione si compie quindi con diciotto unità iscritte in uno dei rally più difficili del mondo. Non vedo l’ora di andare in Spagna per la seconda tappa di questo programma internazionale. Vorrei ringraziare tutti i partner che ci hanno permesso di vivere questa vera avventura sportiva e umana in Coppa del Mondo con Alpine! ».

Prossimo appunamento

Il prossimo incontro di Manu Guigou lo porterà sulle tappe del Rally Islas Canarias (14-15 maggio) per la prima volta nella sua ricca carriera.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.