Ultimo appuntamento stagionale con Cairoli on track dal Bahrain; Matteo Cairoli è reduce dalla 8 ore del WEC.

Ciao ragazzi,

eccomi di ritorno dal back to back in Bahrain, purtroppo un pò in chiaroscuro. Dopo la delusione della 6 ore che potevamo vincere e che vi ho raccontato settimana scorsa, anche la 8 ore è andata così e così. Penso che anche questa volta abbiamo buttato via un’altra gara, abbiamo preso una penalità per guida pericolosa con Pera in macchina. I marshal hanno reputato che il mio compagno abbia rischiato di investirlo, ma in realtà dal video il commissarrio ha inciampato…si è messo a correre, ha raccolto il pezzo un pò incerto su dafarsi, Riccardo è passato in full course yellow a 80 Km/h e gli è passato vicino. 

Secondo me è stata una penalità data un pò frettolosamente senza considerare tutte le varianti del caso. Personalmente avrei aspettato fine gara e poi nel caso avrei dato la penalità dopo aver discusso con il pilota. Invece loro ci han dato subito 1 minuto di penalità in un momento un pò critico della gara, sia per noi che per il marshal che avrebbe potuto benissimo raccogliere il pezzo in un altro momento, essendo la gara congelata!


Leggi anche Cairoli on track – In archivio la 6 ore del Bahrain


Al di là dell’ultima gara, anche la stagione è terminata un pò con l’amaro in bocca, se fossimo arrivati secondi come eravamo all’ultima curva dell’ultimo giro saremmo arrivati terzi in campionato. Purtroppo la vettura #77 con Campbell ci ha passato alla fine e ci ha rubato la posizione.

Il bilancio 2021

Personalmente da parte mia sono soddisfatto, ho sempre girato circa mezzo secondo a giro più veloce dei miei compagni, quindi il mio posso dire di averlo fatto, anche se l’endurance è un gioco di squadra. Sono quindi soddisfatto al 50 %, l’anno era partito benissimo e sembrava andare tutto per il meglio, invece poi abbiamo fatto un pò più di fatica nella seconda parte di stagione. Abbiamo vinto la 24h del Nurburgring e non è male come cosa, compensando un pò le delusioni.

Credo avremmo potuto evitare certi errori come team, per quanto mi riguarda con la massima umiltà mi sento di dire che tutto quello che potevo dare l’ho dato… Penalità e incidenti non ne ho fatti, però siamo una squadra e come si vince e si perde insieme.

Il futuro

Al momento non ho ancora conferme per la stagione 2022, anche se dovrebbero arrivarmi a breve e ovviamente voi lettori sarete i primi a saperlo!

Dal Bahrain è tutto, Cairoli on track torna nel 2022,

A presto,

Matteo

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA