Dopo un anno di assenza è tornato il Porsche Festival 2021, quest’anno nel nuovissimo Porsche Center di Franciacorta con gare e spettacoli.

La prima edizione del Porsche Festival italiano si era svolto nel 2019 e con un anno di stop forzato causa Covid, questo la festa kermesse della casa di Stoccarda è ritornata in scena a Franciacorta con le gare della Carrera Cup Italia.

Come da tradizione gli appuntamenti non sono mancati, sia dentro che fuori dalla pista. Sul tracciato rimodernato da Porsche a farla da padrona sono state le vetture della Carrera Cup Italia, con quattro gare in programma, due per la categoria Michelin e due per la Silver Cup.

Il Porsche Experience Center è il primo in Italia ed ottavo al mondo ed inaugurato solamente tre settimane fa alla presenza dei maggiori brand ambassador della casa di Stoccarda. Già dalla giornata di sabato ha fatto registrare numeri record, con 4000 spettatori e più di 600 vetture presenti.

Porsche Experience Center- Foto: @monzainpista

Le gare in pista

In pista nelle gare Silver Cup in gara 1 Enrico Fulgenzi è scattato dalla pole position, mantenendo la vetta della gara fino alla bandiera a scacchi, nonostante i ripetuti attacchi degli inseguitori. Nella gara domenicale al Dobermann non è riuscito il bis, dovendosi accontentare della seconda posizione, in una gara vinta dal giovane Giorgio Amati per il Dinamic Motorsport.

Per quanto riguarda la Michelin Cup, doppietta del pilota di AB Racing Francesco Maria Fenici, che in gara 2 si difende dagli attacchi di Corradina e De Giacomi.

Akatsu Shintaro (Enrico Fulgenzi Racing) – Foto: @monzainpista

Lo spettacolo fuori dalla pista

Lo spettacolo non è mancato anche al di fuori della pista, con la presenza dei cronisti SKY Federica Masolin e Matteo Bobbi.

Per tutti gli appassionati Porsche ha allestito diverse aree di intrattenimento, tra le quali una mongolfiera all’ingresso paddock. Presente anche un’area vintage, dove poter osservare le parti di un motore o addirittura tagliarsi i capelli in un barber shop in stile anni ’50.

Vintage area – Foto: @monzainpista

Numerose anche le possibilità di driving experience, tra le quali un minicorso di guida sicura in condizioni di bagnato e la possibilità di provare dei Go Kart.

Vicino all’edificio Porsche è stata anche allestita un’area sportiva, con le esibizioni cestistiche dei Da Move e una parete di arrampicata a ingresso libero.

Numerose anche le possibilità per pranzare, grazie alla presenza di food truck di ogni genere.

Il Porsche Festival tornerà sicuramente anche nel 2022 con molta probabilità nuovamente a Franciacorta.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA