Monza, Sabato 17 Aprile 2021 – Dopo i test privati di giovedì e le libere del venerdì, all’ Autodromo Nazionale di Monza è tempo di qualifiche e prime gare nella giornata di sabato per il GT World Challenge Europe e le rispettive gare di contorno.

I primi a darsi battaglia sono gli 11 protagonisti iscritti alla neonata categoria della Fanatec GT2 European Series, nella quale si segnala il ritorno in pista del grande Hans Joachim Stuck sulla KTM X-BOW GT2 numero 24 del True Racing by Reiter Engineering che scatta dalla quinta posizione.

Al via in prima variante accade subito un contatto, che provoca il ritiro dell’ italiano Pirri, con conseguente ingresso della safety car per un solo giro; alla ripartenza si forma subito un gruppetto di testa formato da Fjordbach (Audi R8 LMS High Class Racing) , Vergens (Porsche 911 Speed Factory Racing) e Witt (Lamborghini Huracan Toro Verde GT), mentre Stuck risale in quarta posizione.

All’apertura della pit lane per il cambio pilota, l’ Audi di High Class Racing, con al volante Patterson mantiene la leadership della gara, sulla Porsche ora di Rusteika, che ha perso terreno dopo l’uscita della corsia box ritrovandosi alle spalle di vetture più lente che non avevano ancora effettuato lo stop obbligatorio, mentre in terza posizione è risalita l’Audi di Guelinckk, entrambe staccate di 1 giro dal leader.

Finale di gara che vede la rimonta della Lamborghini Huracan di Zamparini che cerca di riagguantare la terza posizione mantenuta a lungo nella prima metà di gara, rimonta che viene finalizzata a 7 minuti dal termine con il sorpasso su Guelinckk, che chiude così in quarta posizione la gara, mentre la vittoria finale va alla coppia formata da Fjordbach e Patterson, con Zamparini che a 2 giri dal termine riesce ad agguantare anche la seconda posizione ai danni di Vergens e Rusteika su Porsche, che chiudono sul gradino più basso del podio; gara sfortunata invece per Stuck, che al ventesimo minuto è costretto al ritiro ai box per problemi alla vettura quando si trovava in quarta posizione.

Nelle prequalifiche del Fanatec GT world Challenge Europe powered by AWS, interrotte prima del termine a causa di un incidente alle Lesmo per la Porsche di Kasperlic, miglior tempo assoluto per l’Audi R8 LMS Gt3 del team Sainteloc Racing guidata da Tambay, Cougnaud e Haase con il tempo di 1:47.673, davanti a Van Der Linde, Wittman e Pittard con la BMW M6 GT3 del team Walkenhorst Motorsports.

Decimo tempo per il nostro Matteo Cairoli, insieme a Bachler ed Engelhardt con la Porsche del team italiano Dinamic MOTORSPORTS, staccati di 672 millesimi dal miglior tempo.

Nella gara 1 del Lamborghini Super Trofeo scatta bene dalla pole position Basz per il Vincenzo Sospiri Racing che allunga subito sugli inseguitori Van Berlo del Target Racing e Pulcini con Oregon Team, mentre Di Folco rimane coinvolto in un contatto alla prima variante che lo costringerà ad un pit stop forzato al terzo giro.

Al cambio pilota Lewandowski prende il volante da Basz e mantiene la leadership della gara, mentre è battaglia per il secondo posto con Guzman che sostituisce Van Berlo e guadagna qualche decimo di vantaggio sia sul leader della gara, sfruttando anche un lungo in prima variante, che sul terzo, Kevin Gilardoni con la Oregon.

A 15 minuti dal termine Raul Guzman conquista la prima posizione su Lewandowski con una staccata millimetrica in prima variante, cercando subito di allungare sui due inseguitori, mentre nelle retrovie sta risalendo Ceccotto Jr, che si era ritrovato nelle retrovie e nel traffico dopo il cambio pilota, rimonta che viene però vanificata a 10 minuti dal termine per un errore in staccata alla prima variante che provoca il contatto con il concorrente che lo precedeva in classifica e lo costringe ai box.

I colpi di scena continuano, il leader Guzman alla seconda di Lesmo ha un problema alla vettura ed è costretto al ritiro, lasciando il primo posto a Lewandowski, mentre Gilardoni, a lungo secondo, è costretto anche lui al ritiro a 2 minuti dal termine per una foratura sul rettilineo di partenza, lasciando così la seconda posizione a Max Weering (Kraan).

Incredibile ma vero, a 1 minuto dalla fine anche il nuovo leader Lewandowski ha una foratura e deve ritirarsi, con Weering che si ritrova così negli ultimi 10 minuti da sesto a primo sfruttando al meglio i problemi altrui, mentre al secondo posto si classificano Oosten-Teekens (Kraan) e terzi Watt-Balthazar (Leipert).

A chiudere il programma di giornata è la gara 1 del Gt4 European Series che scatta poco dopo le 17.10 con tutti e 46 partenti che passano incolumità dall’insidia della prima variante, con le posizioni pressoché congelate ai primi 3 posti con Potty su Toyota GR Supra GT4 , il poleman Sturm secondo su Porsche 718 Cayman GT4 CS MR e Jacoma anch’ egli su Porsche 718 Cayman GT4 CS MR, che alla ripartenza dalla prima safety car di giornata conquista la leadership provvisoria.

Dopo una lunga safety car a causa di un doppio incidente alla roggia e in Ascari, la gara riprende ed è subito caos in corsia box per i pit stop e cambio pilota obbligatori, dai quali ne approfitta la McLaren 570S GT4 numero 23 guidata da Fagg di United Motorsport che ha scelto di fermarsi ai box prima degli altri e ha sfruttato al meglio i giri in solitaria, superando la Toyota con ora al volante Lameret, mentre per la terza posizione è battaglia tra la Porsche di Busnelli e la McLaren di MacDonald.

Alla bandiera a scacchi vittoria per la McLaren del team United di Fagg – Voisin, secondi Lemerit e Potty su Toyota del team CMR e terzi Busnelli – Jacoma su Porsche dei Centri Porsche Ticino, vincitori nella categoria Pro-AM.

Domani dalla mattina qualifiche del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS e a seguire le gare 2, per poi chiudere alle 15:00 con la partenza della 3 ore GT!

@ RIPRODUZIONE RISERVATA