Ha preso il via con il consueto shakedown del giovedì mattina l’ultima prova del campionato WRC 2020 presso l’ Autodromo Nazionale di Monza.

Con ancora una fitta nebbia e un pò di neve ai bordi del tracciato, i team hanno preso confidenza con le loro vetture con il tracciato monzese, in una prova mista tra asfalto e sterrato, caratteristica che accomuna tutte le speciali in programma all’ ACI Rally Monza.

AL via dello shakedown subito un primo colpo di scena, il capoclassifica Evans, partito per primo, alla prima “esse” artificiale sul rettilineo opposto a quello di partenza, percorso in senso opposto a quello ordinario, perde il controllo della vettura e rischia di finire contro il guardrail di protezione, mettendo subito a repentaglio il rally che lo potrebbe vedere per la prima volta Campione del Mondo.

Tra gli inseguitori miglior crono della mattina è quello di Thierry Neuville, da considerarsi un veterano di Monza, inseguito da Tanak e Ogier.

POS.PILOTAVETTURATEMPO
1.Thierry NEUVILLEHyundai i2003min08.7sec
2.Ott TÄNAKHyundai i20+2.1sec
3.Sébastien OGIERToyota Yaris+2.8sec
4.Kalle ROVANPERÄToyota Yaris+3.7sec
5.Takamoto KATSUTAToyota Yaris+4.1sec
6.Gus GREENSMITHFord Fiesta+4.3sec
7.Ole Christian VEIBYHyundai i20+4.4sec
8.Dani SORDOHyundai i20+6.3sec
9.Elfyn EVANSToyota Yaris+6.5sec
10.Teemu SUNINENFord Fiesta+6.7sec

Alle 14.10 ha preso il via il rally vero e proprio con una prova speciale di 2 Km che ha visto anche qui subito un colpo di scena, con il pilota ufficiale Toyota Takamoto Katsuta che sbaglia in prima variante, riesce momentaneamente a rimediare, ma va subito a sbattere contro un muretto in una inversione a U che porta ad un tratto sterrato della prova, costringendolo così, solo dopo poche centinaia di metri, al ritiro dal rally monzese.

La prova speciale è stata vinta da Ogier, il quale alla fine ha dichiarato che il suo unico obiettivo qui a Monza è quello di vincere, con mezzo secondo di vantaggio su Neuville e 2 secondi su Tanak, mentre il leader di classifica Evans è quarto a 2,7 secondi di svantaggio.

POS.PILOTAVETTURATEMPO
1.Sébastien OGIERToyota Yaris03min31.50sec
2.Thierry NEUVILLEHyundai i20+0.5sec
3.Ott TÄNAKHyundai i20+2.0sec
4.Elfyn EVANSToyota Yaris+2.7sec
5.K. ROVANPERAToyota Yaris+3.0sec
6.E. LAPPIFord Fiesta+3.7sec
7.Dani SORDOHyundai i20+3.7sec
8.G. GREENSMITHFord Fiesta+4.0sec
9.J. HUTTUNENNG i20+5.8sec
10.Teemu SUNINENFord Fiesta+6.4sec

Per quanto riguarda le altre classi, nella WRC2 miglior tempo per Adrien Fourmaux (Ford Fiesta R5 MkII) con un solo decimo su Mads Ostberg (Citroen C3 R5), mentre nello Junior WRC leader di oggi è Sami Pajari, nel CIR Junior Andrea Mazzocchi e nella Coppa RGT Pierre Ragues.

Il rally proseguirà nella giornata di domani ancora all’ Autodromo Nazionale di Monza, con 5 prove speciali, 2 la mattina, identiche, e 3 il pomeriggio.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA