Terminato il weekend di ACI Sport, è già tempo di pensare al 2026 per i piloti di F4 e Formula Regional con una due giorni di test Kateyama. Nelle giornate di martedì 28 e mercoledì 29 sono scesi in pista quasi 30 protagonisti di F4 e una ventina di piloti a bordo di Formula Regional e EuroFormula Open.
EuroFormula Open
Per quanto riguarda la EuroFormula Open, il solo team presente a Monza è stata Motopark che ha schierato 6 vetture in pista, tante quante quelle che solitamente schiera durante l’anno. Alla guida si sono visti alcuni piloti già presenti nella lineup 2025 come l’americano Everett Stack e piloti debuttanti nella categoria come Isaac Barashi.

Formula Regional
Sono stati 5 i team di Formula Regional a scendere in pista a Monza nei due giorni di test Kateyama in vista della stagione 2026. Anche per loro alcuni piloti si sono riconfermati nella categoria, ma molti sono stati i debuttanti, chi proveniente dalla F4 e chi da altre categorie. Tutti i team hanno utilizzato le monoposto della scorsa stagione, non era infatti in pista la nuova vettura motorizzata Toyota con telaio Tatuus presentata proprio a Monza nel weekend ACI Racing.
Leggi anche: GT Open | Il recap del fine settimana di Monza che ha incoronato i campioni 2025
Per R-ace GP a testare la Formula Regional sono stati Emanuele Olivieri e Rashid Al Dhaheri, provenienti dalla Formula 4 rispettivamente dallo stesso R-ace GP il primo e da Prema il secondo. Insieme a loro in pista anche una terza vettura con alla guida la novità assoluta in Europa Yuki Sano, proveniente dalla Super Formula Lights giapponese. Gli atri team presenti in pista sono stati VAR, ART GP, CL Motorsport e Trident, che ha schierato Kostic e Popov, entrambi provenienti dalla F4 rispettivamente con US Racing e VAR.

F4 Italian Championship
Nella F4 sono state ben 35 le monoposto in pista a Monza nella due giorni. Alcuni piloti sono provenienti dalla prima annata in F4, ma moltissimi sono i debuttanti nella categoria. Da segnalare, oltre a Beco Bernoldi con Prema, che si era già visto durante la primavera ed estate e che ha passato la stagione 2025 a familiarizzare con la monoposto dopo una buona carriera nei kart, anche Thomas Bearman, fratello di Oliver, pilota Haas F1. Proprio il fratello maggiore era presente a Monza nella prima giornata di test per visionare Thomas, che si è cimentato nel Tempio della Velocità alla guida di una F4 di Van Amersfoort Racing, dopo aver disputato la stagione 2025 la F4 britannica con il team Hitech.
I test Kateyama torneranno a Monza nelle giornate di domenica 2 e lunedì 3 novembre con una due giorni dedicata a F2 e F3, probabilmente con vetture degli scorsi anni e piloti in previsione lineup 2026.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube