Tornano a Monza i campionati ACI Racing con in programma l’assegnazione dei titoli 2025 del GT Sprint, della Euro4, di Formula Regional e Carrera Cup Italia
Tutto pronto a Monza per il secondo appuntamento stagionale nel Tempio della Velocità con i campionati italiani targati ACI Sport. Per l’occasione gli appassionati potranno assistere alle gare conclusive del GT Italiano Sprint, della Porsche Carrera Cup Italia, della Formula Regional e la terza e ultima tappa della Euro4.
L’appuntamento segnerà anche la conclusione delle attività sportive di velocità a Monza, con solamente i due rally da svolgersi, a novembre il Vedovati e a inizio dicembre il Monza Rally Show.
Campionato Italiano GT Sprint
Il campionato Italiano GT Sprint chiude la stagione a Monza con i titoli ancora da assegnare. Saranno 4 le gare in programma con le GT, due per la GT Cup e altrettante per le GT3, tutte della durata di 50 minuti più un giro.
Per quanto riguarda le GT3 il leader di classifica è Andrea Frassinetti su Lamborghini Huracan di VSR con 81 punti. Staccati di 9 lunghezze il duo di Ceccato Racing Klingmann e Krohn, mentre terzo a 58 punti il compagno del capoclassifica Edoardo Liberati.
Leggi anche: GT Open – Il recap del fine settimana di Monza che ha incoronato i campioni 2025
Nella classifica GT3 AM invece la classifica è delineata, con Cassarà e clemente Pisani che sono a un passo dal titolo 2025 avendo 31 punti di vantaggio sui diretti inseguitori.
In tutto sono 52 gli equipaggi iscritti nelle due categorie, con la GT Cup che dovrà assegnare ancora tutti e 8 i titoli in palio. A Monza nella GT Cup saranno impegnate le vetture della 1^ e 2^ divisione, suddivise tra ProAm e AM.
Porsche Carrera Cup Italia
Doppia gara finale per la Porsche Carrera Cup Italia, che proprio a Monza aveva inaugurato in primavera la stagione con i test ufficiali. Gara 1 è in programma sabato alle 15.10, mentre gara 2 domenica alle 12.30, entrambe sulla durata di 30 minuti più un giro.
In classifica generale tutto è ancora aperto, con Marvin Klein che si presenta in testa con 167 punti, solamente 4 in più di Keagan Masters. In terza posizione, ancora in corsa, ma staccato di 23 lunghezze, Alexander Tauscher.
Formula Regional European Championship
Giunge al termine anche la stagione 2025 della Formula Regional che vede Freddie Slater comandare la classifica generale con 263 punti, 4 in più di Matteo De Palo. In terza posizione il francese Enzo Deligny con 233 punti.
Il lungo weekend della Formula Regional inizierà in pista già nella giornata di giovedì pomeriggio con i test collettivi dalle 14.00 alle 18.00. Le gare sono invece in programma sabato alle 12.50 e domenica alle 14.50, entrambe sui 30 minuti più un giro.
Euro4 Championship

Tornano a Monza le monoposto di F4, dopo il round primaverile del campionato italiano, nel Tempio della Velocità arriverà il terzo e ultimo round della Euro4 con quasi tutti i protagonisti già visti nella F4 Italia.
Guida la classifica il portacolori Prema Kean Nakamura Berta con 106 punti, dieci in più di Gabriel Gomez. In terza posizione Alex Powell a 75 punti, che paga il ritiro in gara 1 a Le Castellet alla gara di esordio. Sono 3 le gare per la Euro4, sabato alle 11.50 e domenica alle 9.30 e alle 15.50, tutte sui 30 minuti più un giro.
Tutti i giorni l’ingresso in autodromo è gratuito con libero accesso al paddock e alle tribune aperte, mentre il parcheggio è a pagamento.
Il programma completo del weekend è consultabile al link Programma completo ACI Racing 2
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube