Finale di stagione a Monza per il GT Open con ancora quasi tutti i titoli in palio in un ricco programma nel fine settimana

Tutto pronto a Monza per il weekend del GT Open, che come da tradizione conclude la stagione. Insieme alla gara del GT Open, questo fine settimana scenderanno in pista anche la GT Cup Europe, la EuroFormula Open, il GB3 e la Clio Cup Series. Il lungo fine settimana nel Tempio della Velocità inizierà già nella giornata di giovedì pomeriggio con i test delle principali categorie presenti, mentre il venerdì sarà dedicato per tutti alle prove libere. Sabato e domenica sono invece in programma le qualifiche e le gare.

International GT Open

Sono 34 le vetture iscritte alla 500 Km di Monza, ultima prova stagionale del GT Open. Il titolo 2025 della categoria non è ancora stato assegnato, con 3 equipaggi che possono ancora avere la possibilità di vincere il campionato. Leader di classifica con 123 punti è Levente Revesz, qui a Monza affiancato dall’esperto Maximilian Goetz, sulla Mercedes AMG del Team Motopark.


Leggi anche: GT Italiano Sprint – Bottino (quasi) pieno per Marco Cassarà a Imola


In secnda posizione la coppia formata da Christopher Haase e Simon Reicher sulla Audi R8 di Eastalent Racing, staccati dal leader di sole 5 lunghezze. In terza posizione. troviamo Tommaso Mosca e Carl Bennet sulla Ferrari di AF Corse a 11 punti di distanza.

Il via della gara è previsto per domenica alle ore sulla durata dei 500 Km o 2 ore e 55 minuti più un giro.

L’elenco completo degli iscritti è consultabile a link: Iscritti International GT Open

GT Cup Europe

Le vetture del GT Cup Europe hanno in programma a Monza due gare, entrambe sulla durata dei 50 minuti. Gara 1 sabato alle 15:40, mentre gara 2 domenica alle 15:35.

Ian Rodriguez e Luca Franca sulla Porsche del team FAEMS sono ad un passo dal titolo 2025, presentandosi a Monza con 24 punti di vantaggio sulla coppia di ZRS Motorsport Longoni – Armanni, con 30 punti ancora da assegnare questo fine settimana.

La entry list per l’ultimo round conta 23 partenti, suddivisi come da tradizione tra equipaggi ProAm, Am e Silver. Iscritti GT Cup Europe

EuroFormula Open

E’ battaglia a 4 per aggiudicarsi il titolo 2025 della EuroFormula Open. Tymek Kurcharczyk di BVM Racing si presenta a Monza in testa alla classifica con 321 punti davanti a un terzetto targato Team Motopark. In seconda posizione torviamo Michael Shin a 298 punti, 5 lunghezze in più del compagno di squadra Yevan David, che lo scorso anno proprio nel Tempio della Velocità aveva debuttato nella categoria con una vittoria. In quarta posizione, con 259 punti, ma ancora matematicamente in corsa per il titolo, Jose Garfias.

3 le gare in programma nel fine settimana, due il sabato e una la domenica, tutte sulla durata dei 16 giri o 30 minuti.

Iscritti EuroFormula Open

GB3

Titolo 2025 già assegnato per il campionato britannico della GB3, che torna a Monza dopo alcuni anni di assenza. Alex Ninovic grazie alle 8 vittorie stagionali fino a qui conquistate si è aggiudicato il titolo 2025. La seconda posizione inevece è ancora da assegnare tra vari piloti, con il portacolori del team Xcel Motorsport Patrick Heuzenroeder che si presenta con 333 punti, 33 davanti a Gianmarco Pradel di Rodin. Sono quasi 30 le vetture al via della GB3 per 3 gare tra sabato e domenica sulla durata di 13 giri o 25 minuti.

L’ingresso in autodromo è gratuito con il parcheggio a pagamento. Accesso libero alle tribune aperte e paddock invece chiuso e accessibile solamente agli addetti ai lavori.

Il programma completo è consultabile al link Programma completo International GT Open

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.