Manca poco più di un mese all’edizione 2024 del Rally di Monte Carlo, che quest’anno torna a Gap
Sono previste 17 prove speciali per 300 chilometri per l’edizione 2024 del Rally di Monte Carlo. Lo Shakedown è in programma mercoledì su un percorso di 3.35 Km, mentre il via ufficiale giovedì 25 alle 16:52 davanti al casino come di consuetudine.
La novità dell’edizione 2024 è il ritorno a Gap, paese natale di Ogier, che quest’anno ospiterà il service park del rally. La giornata più impegnativa del Rally di Monte Carlo 2024 sarà sicuramente il sabato, con 134,86 chilometri cronometrati suddivise in 3 prove speciali da ripetere 2 volte ciascuna.
Il rally terminerà poi nella giornata di domenica con prove speciali tra Gap e Monte Carlo, dove ci sarà la consueta premiazione finale.
I partecipanti
Manca ancora l’ufficialità sia dell’elenco partenti che anche dei piloti di casa Ford che parteciperanno in pianta stabile al mondiale, ma è molto probabile se non certa la presenza sia di Kalle Rovanpera che di Ogier. I due, che nel 2024 parteciperanno part time con Toyota Gazoo Racing al mondiale, correranno insieme ai riconfermati Elfyn Evans e Takamoto Katsuta.
Leggi anche: WRC -Nuova livrea per Toyota nel 2024
In casa Hyundai sicuramente ai nastri di partenza Thierry Neuville e il rientrante Tanak, mentre sulla terza i20 N Rally 1 ci sarà uno tra Mikkelsen, Sordo e Lappi. Per quanto riguarda Ford i due piloti al via dovrebbero essere Fourmaux, di ritorno su una Rally 1 dopo un 2023 in Rally 2, e Munster, che dovrebbe correre tutto il 2024 nella classe regina.
Non resta quindi che attendere la lista dei partecipanti al Rally di Monte Carolo 2024, la cui pubblicazione è prevista per venerdì 22 dicembre.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.