Lo scorso weekend si è corsa la 3 ore di Monza del GT World Challenge, in pista anche i campionati GT2 e GT4 European Series e Clio Cup
Insieme alla 3 ore di Monza del Gt World Challenge Europe, nel weekend sono andate in archivio altre gare di contorno. Presenti a Monza anche i campionati della GT2 European Series, della GT4 European Series e Clio Cup Series. Doppia gara per tutti i campionati, una prevista nella giornata di sabato e una la domenica prima della 3 ore di Monza.
Leggi anche: GT World Challenge – Rossi: “Correre a Monza è fantastico!”
GT4 European Series

Le gare di contorno fra le più interessanti del Weekend a Monza del GT World sono state sicuramente le due del GT4 European Series. La erie è tornata nel Tempio della velocità dopo 1 anno di assenza ed ha portato una entry list composta da più di 50 vetture. Entrambe le gare si sono svolte sulla durata di 1 ora.
In gara 1 il Team Speedcar con Audi R8 di Benjamin Lariche e Robert Consani ha vinto rispondendo colpo su colpo agli attacchi della BMW di Berkay Besler e Tom Edgar, giunti secondi. Chiude il podio la BMW di Hofor Racing by Bonk Motorsport di Michael Schrey e Gabriele Piana. Da segnalare una interruzione per bandiera rossa causata da un incidente che ha coinvolto più vetture al Serraglio.
Gara 2 in scioltezza per la coppia Schrey – Piana. Il driver italiano è scattato dalla pole position e ha subito allungato sugli inseguitori, guadagnando fin dai primi giri un discreto margine. Il compagno di team ha poi controllato la leadership, vincendo così gara 2 dopo una condotta impeccabile dei due. In seconda posizione Stefan Bostandjiev e Pavel Lefterov che riescono a conquistare il secondo gradino del podio nonostante un contatto in partenza in prima variante che ha messo ko l’Audi del Team Speedcar vincitrice in gara 1. Chiude il podio Besler ed Edgar con la loro BMW.
Il prossimo appuntamento del campionato sarà al Paul Ricard nel mese di giugno.
GT2 European Series

Solamente 13 vetture al via per questo campionato europeo riservato alle potenti GT2, che però non ha mancato di interesse verso queste auto. In gara 1 si è imposta la coppia formata da Hassid e Beltoise, figlio d’arte dell’ex F1. I due a bordo della Audi R8 LMS di LP Racing hanno vinto con 6 secondi di vantaggio su Krabec, driver della KTM X-BOW di RTR Projects A.S. A chiudere il podio i compagni di scuderia dei vincitori, Ratel e Di Giusto, a 11 secondi dai leader.
In gara 2 Guelinckx e Longin con la loro Audi R8 preparata dal team PK Carsport hanno la meglio sugli avversari, conquistando la vittoria con 5 secondi di vantaggio sui vincitori di gara 1 Hassid e Beltoise. Volata per il terzo gradito del podio, con Krabec che ha la meglio su Angerhofer.
Prossimo appuntamento in calendario il 26 e 27 maggio al Red Bull Ring.
Clio Cup Series

Sono più di 50 le vetture al via nelle due gare di Monza del monomarca Renault che per l’occasione facevano da contorno al GT World Challenge. In gara 1, caratterizzata da molte bandiere gialle, a trionfare sotto safety car è stato Gabriele Torelli per il Rangoni Corse, davanti a David Pouget di GPA Racing e Cristian Ricciarini di Essecorse.
Domenica Gabriele Torelli bissa il successo del giorno precedente, battendo sempre Pouget. Terzo questa volta Milan davanti al compagno di scuderia Jurado, entrambi su Clio del Milan Competition.
Il tracciato di Spa-Francorchamps ospiterà il secondo round del campionato nel weekend de 28 maggio.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.