E’ stato Lorenzo Caglioni di Ombra Racing il più veloce nei test di Monza della Porsche Carrera Cup Italia 2023

Si apre la stagione 2023 anche per la Porsche Carrera Cup Italia, con la giornata di test ufficiali a Monza. Sono 29 le vetture scese in pista nel Tempio della Velocità, con quasi tutti i team iscritti al campionato presenti in Brianza.

Alberto Cerqui, pilota di BeDriver – Centro Porsche Piacenza ha fatto registrare il miglior tempo della sessione mattutina in 1:49.707, tempo che gli è valso il terzo crono di giornata. In seconda posizione alla pausa pranzo Diego Bertonelli con la sua vettura gestita da Bonaldi Motorsport.

Sfruttando una miglior temperatura della pista i tempi si sono notevolmente abbassati nella sessione pomeridiana, con Leonardo Caglioni, portacolori di Ombra Racing, a farla da padrone. Suo il miglior crono di giornata in 1:49.446.


Leggi anche: Test Formula Regional a Monza- Rafael Camara davanti ad Antonelli


Presente a Monza Jorge Lorenzo, già visto la scorsa settimana in Brianza con un test della Porsche Supercup. L’ex iridato MotoGp infatti nella stagione 2023 prenderà parte sia alla Carrera Cup Italia che, da debuttante, nella SuperCup. Per lui a Monza il tredicesimo tempo assoluto con la vettura gestita dal team Q8 Hi Perform.

Assente a Monza il team di Enrico Fulgenzi, che prenderà parte alla Carrera Cup Italia con il rookie ventiseienne Larry Ten Voorde. Il driver olandese, già due volte vincitore della Porsche Super Cup, farà il suo esordio nel monomarca italiano, correndo però solamente 4 dei 6 appuntamenti previsti. Causa concomitanza con il Carrera Cup tedesco e con la Supercup, dovrà rinunciare a due round del monomarca italiano, ma sarà sicuramente della partita per la vittoria finale, contando sul talento e l’esperienza sulle vetture Porsche.

Il calendario

Dopo la giornata di test prestagionale a Monza, la Porsche Carrera Cup Italia si avvia verso il primo round, fissato nel weekend del 6 e 7 maggio sul circuito di Misano, dove tornerà anche in ottobre per il Porsche Festival.

6-7 maggio: Misano 

10-11 giugno: Vallelunga 

8-9 luglio: Mugello

16-17 settembre: Monza

7-8 ottobre: Misano (Porsche Festival)

28-29 ottobre: Imola

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.