Tutto pronto per il Richard Mille Racing Team che scenderà in pista a Monza per la 6 ore WEC 2022.

Appena quattro settimane dopo aver eguagliato il suo miglior risultato alla 24 Ore di Le Mans, il Richard Mille Racing Team torna in pista su un altro circuito famoso in tutto il mondo, il ‘Tempio della Velocità’ di Monza per la 6 ore WEC.

Nonostante il suo layout apparentemente semplice, l’Autodromo Nazionale di Monza è pieno di insidie, a cominciare dai suoi lunghi rettilinei che richiedono un basso carico aerodinamico nelle zone di frenata pesante. Anche i cordoli e le trappole di ghiaia non lasciano margini di errore.

In queste condizioni che richiedono una concentrazione costante, l’acume della gara sarà fondamentale, come ha dimostrato la squadra quando ha ottenuto un posto tra i primi dieci nella sua prima stagione sulla scena europea nel 2020, seguito da un posto tra i primi otto nel Campionato del Mondo un anno dopo .


Leggi anche: In pista col CREX – Ottima prova per Cressoni nella 4 ore ELMS…e ora pronti per la 6H WEC!!!


L’obiettivo per il Richard Mille Racing Team a Monza e quest’anno è continuare la sua ascesa nel WEC con Charles Milesi, Lilou Wadoux e ora Paul-Loup Chatin, recluta del team per la seconda metà della stagione. E non più tardi di domenica scorsa, il francese ha vinto la gara ELMS di Monza.

Le dichiarazioni di Paul-Loup Chatin

“È fantastico aver potuto guidare a Monza lo scorso fine settimana. Anche se le vetture LMP2 hanno kit aerodinamici diversi in ELMS e WEC, il telaio è identico e la guida è molto simile. Sono stato in grado di orientarmi e ora non vedo l’ora di essere con il Richard Mille Racing Team, Charles e Lilou. Abbiamo avuto l’opportunità di trascorrere una giornata insieme a Bourges, e ci siamo resi conto che eravamo tutti spinti dalla stessa voglia. Hanno dei valori che condivido e abbiamo potuto iniziare a prepararci per questo incontro in modo costruttivo. Tutti i semafori sono verdi in vista di questa prima gara insieme , e non ho dubitato che lavoreremo molto bene insieme per portare la squadra al top!”

Charles Milesi

“L’arrivo di Paul-Loup è un vantaggio per il team. La sua esperienza è inestimabile e ci porterà una nuova visione e forse una direzione diversa per quanto riguarda l’assetto della vettura, pur permettendoci di concentrarci sui progressi di Lilou. Sarà bello partire insieme a Monza, dove Paul-Loup ed io eravamo entrambi sul podio l’anno scorso e al lavoro qualche giorno fa. I Finora sto andando abbastanza su questo circuito nelle gare di durata, ma ogni gara è diversa e il tempo per questa sembra essere bollente. Come sempre, daremo il massimo per puntare al miglior risultato possibile”.

Lilou Wadoux

A differenza delle sue compagne di squadra, Lilou Wadoux non ha mai corso a Monza. Non sarà però nell’ignoto dopo alcuni test privati ​​con il team in Italia ad aprile.

“Ho avuto l’opportunità di scoprire Monza e ho capito subito che questo circuito era fedele alla sua reputazione. Ci sono alcune insidie ​​da evitare , compresi i cordoli piuttosto aggressivi per i prototipi, ma ho la fortuna di avere due compagni di squadra esperti. La modifica ha consentito anche lo stampaggio di un nuovo sedile per essere più a mio agio in macchina. Ci vuole ingegneria di precisione per trovare la giusta compromesso per la posizione dei pedali, l’altezza del sedile, lo spessore della schiuma e lo spazio necessario per non essere appuntati al volante. Ogni dettaglio può essere un vantaggio per aiutarci a mantenere lo slancio da Le Mans!”

Philippe Sinault, team manager Richard Mille Racing Team

“Ringraziamo ancora una volta Sébastien Ogier per la nostra avventura insieme e tutto ciò che ha portato al team durante la prima metà della stagione. Questa gara di Monza è un nuovo inizio, ma abbiamo gettato buone basi per il futuro con la nostra solida prestazione a Le Mans. Vogliamo mantenere questo slancio e l’arrivo di Paul-Loup è notizie fantastiche in questo senso. Ci conosciamo molto bene, è un buon pilota e la sua filosofia corrisponde allo spirito del progetto. Questo equipaggio sembra essere coeso, la squadra ha fatto progressi tecnici e la nostra ambizione è di salire di qualche livello posti in classifica!”

Charles Milesi, Lilou Wadoux e Paul-Loup Chatin con il Richard Mille saranno in azione a Monza per la 6H WEC da venerdì con la prima sessione di prove libere. 

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.