In archivio con le vittorie di Renè Rast e Ricardo Feller la tappa italiana del campionato DTM 2022, il nostro recap.

Si è svolto lo scorso weekend il round italiano del campionato DTM 2022 sul tracciato di Imola, che ha sostituito Monza in calendario.

Lo spettacolo come da tradizione per il DTM non è mancato, sia in pista che nel paddock, con la possibilità di incontrare in più occasioni i piloti protagonisti della serie tedesca, che ha da sempre fatto il contatto con il pubblico il suo marchio di fabbrica.

Nota dolente è stata purtroppo quella del pubblico, poco presente durante la 3 giorni di Imola, con le poche tribune aperte dagli organizzatori deserte e il paddock con poche persone al di fuori degli addetti ai lavori. Probabilmente le condizioni climatiche sahariane, le poche tribune aperte e il costo del biglietto della singola giornata hanno influito sulla decisione degli appassionati italiani di non considerare l’appuntamento italiano.


Leggi anche WRC 2022 – Hyundai pronta al Safari Rally Kenya


Gara 1

Come detto però le emozioni in pista non sono mancate, in gara 1 a trionfare è stato Renè Rast, che per la prima volta in questa stagione si è riaffacciato nelle posizioni che competono ad un pluricampione della categoria.

Il portacolori del Team ABT ha trionfato il sabato davanti a Nico Mueller sull’Audi del Team Rosberg e sul nostro Mirko Bortolotti, giunto sul podio dopo una grande rimonta.

Gara 2

La gara domenicale è stata vinta da Ricardo Feller, che ha così conquistato nello stesso giorno la prima pole e prima vittoria nella categoria.

Il driver di casa Audi ABT ha preceduto l’aericano Dev Gore, vera sorpresa di giornata, e il due volte campione DTM Marco Wittmann.

Per lunghi tratti di gara al comando è stata la Ferrari di Fraga, che ha preso la leadership provvisoria nei primi giri, che ha poi mantenuto per buona parte, salvo poi concludere in P23 a causa di una pessima strategia nel pit stop obbligatorio.

La classifica

Dopo 3 round si conferma in testa alla classifica provvisoria Sheldon Van Der Linde con  79 punti, con i soli 14 conquistati nelle due gare italiane.

In seconda posizione Mirko Bortolotti, staccato di 12 lunghezze dal leader, ma apparso in gran spolvero a Imola. A seguire Nico Mueller con 60 punti e Lucas Auer a 60. In quinta posizione troviamo Renè Rast, in forte crescita dopo lo 0 della doppia gara di esordio in Portogallo; per lui 21 punti conquistati nella seconda tappa e 28 qui a Imola, che lo rilanciano prepotentemente nella rincorsa verso il vertice della classifica.

Deludono fino a questo momento le due Ferrari gestite da AF Corse, complice anche un BoP a loro sfavorevole. Felipe Fraga è solamente dodicesimo in classifica con 2 punti, mentre dobbiamo arrivare alla ventunesima piazza per trovare il compagno di team Nick Cassidy, con soli 2 punti in 6 gare.

Il prossimo appuntamento dopo Imola per il DTM 2022 è previsto nel primo weekend di Luglio sul tracciato del Norisring.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.