Concluso il primo giorno completo al Rally di Sardegna: il report di casa Hyundai Motorsport 

3 giugno 2022 – Hyundai Motorsport ha annunciato le sue intenzioni di vittoria in una giornata ridotta di azione al Rally Italia Sardegna, il quinto round del FIA World Rally Championship (WRC) 2022, in cui sono state cancellate due tappe.​Ott Tänak e Martin Järveoja hanno trovato un ritmo competitivo sulla loro Hyundai i20 N Rally1 concludendo l’itinerario di venerdì a soli 0,7 secondi dal comando. Freschi del terzo posto in Portogallo, Dani Sordo e Cándido Carrera hanno ottenuto due vittorie di tappa mantenendo la quinta posizione, a un solo secondo dal podio provvisorio.​Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe avevano iniziato il rally in grande stile con una vittoria di tappa nella super speciale di giovedì sera (SSS1 Olbia-Cabu Abbas).

Sfortunatamente, l’equipaggio è stato colpito da un problema alla trasmissione posteriore venerdì che lo ha fatto scendere, frustrante, al nono posto assoluto.​Il programma di oggi è iniziato con un anello ripetuto di due tappe: Terranova (SS2/SS4, 14,19 km) e Monti di Ala (SS3/SS5 24,70 km), la prova individuale più lunga del weekend. I problemi di visibilità sulle strade sterrate della Sardegna hanno inizialmente influito sulla concentrazione degli equipaggi, ma il quadro ha iniziato a diventare più chiaro al secondo passaggio. Una Hyundai 1-2-3, guidata da Sordo, nella ripetizione di Terranova ha permesso a Tänak di portarsi in un esiguo vantaggio con tutti gli equipaggi in lotta per le prime posizioni.


Leggi anche: WRC 2022 – Hyundai si prepara al Rally di Sardegna

Purtroppo, Monti di Ala ha registrato alti e bassi che sono diventati tipici della stagione della squadra fino ad oggi. Tra gli aspetti positivi, Sordo ha ottenuto una seconda vittoria di tappa, mentre Tänak ha esteso il suo vantaggio a 3,7 secondi. Il rovescio della medaglia, Neuville è stato rallentato da un problema alla trasmissione, la causa del quale il team deve indagare.​L’anello pomeridiano prevedeva due corse attraverso Osilo-Tergu (SS6/SS8 14,63 km) e Sedini-Castelsardo (SS7/SS9, 13,26 km). L’equipaggio estone di Hyundai Motorsport si è assicurato la prima vittoria di tappa del fine settimana subito dopo il servizio all’ora di pranzo, ma è sceso al secondo posto nella classifica generale dopo la SS7. L’annullamento delle fasi finali della giornata ha mantenuto l’ordine, poiché la squadra si prepara a montare una nuova carica sabato.

Ott Tanak – Martin Järveoja (#8 Hyundai i20 N Rally1)

Tänak​ ha dichiarato:​ “L’obiettivo di oggi era quello di ottenere una buona posizione su strada per le tappe di domani e ci siamo riusciti. I ragazzi con cui stiamo combattendo sono intorno a noi nell’ordine, quindi il gioco è molto più equo. Stamattina abbiamo fatto delle tappe estreme della Sardegna tra gli alberi e ad alta velocità; in questi luoghi con visibilità limitata, puoi solo incrociare le dita. Siamo sopravvissuti alla mattinata e l’auto si è sentita meglio nel secondo giro. Nel pomeriggio è stato un po’ più difficile. Era come se l’auto avesse la trazione integrale nel run finale, che ha influito sulla frenata e sull’accelerazione. Le due tappe annullate ci hanno dato la possibilità di rimettere in servizio la vettura e di farla controllare per domani. Dobbiamo uscire e lottare per la vittoria”.

Dani Sordo/Cándido Carrera (#6 Hyundai i20 N Rally1)

Sordo ha dichiarato: “Abbiamo avuto una buona prima giornata ‘corretta’ e siamo di nuovo in lotta per il podio. Abbiamo perso molto tempo nelle prime fasi con la polvere, che ci ha portato lontano dal comando, ma da allora siamo tornati un po’ indietro. Senza quello, saremmo sicuramente molto più vicini. Penso che nel complesso stiamo andando meglio che in Portogallo se guardi ai tempi. Ho percorso più chilometri in macchina, ma ho ancora bisogno di tempo per adattarmi; le macchine pesano di più, è un modo diverso di guidare, i punti di frenata non sono gli stessi, cose del genere. Nel complesso, siamo in una forma promettente e domani abbiamo una lunga giornata. Continueremo a spingere per il podio”.

Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (#11 Hyundai i20 N Rally1)

Neuville said:​ “It was not a great day. We lost the rear drive at the end of the morning and had to do the stage with front wheel drive. The team needs to investigate what happened exactly. It’s sad because I had a better and better feeling from the car, and we were getting closer to the top places. It is what it is, we’re ninth but two minutes from the lead, which means our rally is effectively over. We did the two afternoon stages as best we could, but nothing really changed. Anything can happen, of course. It’s going to be a rough day tomorrow, and I wish my team-mates the best of luck in their fight for the win. The manufacturer points are just as important as the driver ones. From my side, I’ll see how things go; if I feel good in the car, I’ll try to push and have some fun.”

Deputy Team Director Julien Moncet said: “Starting with the positives, Ott has shown strong pace throughout the whole day, and we are pleased to see him in the fight for victory. All in all, we have seen an encouraging performance from our car with three stage wins today. Dani also had a strong day. He is in fifth place but only one second from the podium positions. The rally is wide open, even if his road position tomorrow won’t be as favourable. On the downside, we had an issue with the rear transmission on Thierry’s car that caused him a lot of time at the end of the morning, despite his fast pace. His rally is a bit different now, two minutes from the lead, so the target is to bring home as many points as we can.”

Classifica al termine del primo giorno

1 E. Lappi J. Ferm Toyota GR Yaris Rally1 1:10:41.9
2 O. Tänak M. Järveoja Hyundai i20 N Rally1 +0.7
3 P. L. Loubet V. Landais Ford Puma Rally1 +15.1
4 C. Breen P. Nagle Ford Puma Rally1 +15.5
5 D. Sordo C. Carrera Hyundai i20 N Rally1 +16.1
6 A. Fourmaux A. Coria Ford Puma Rally1 +30.8
7 T. Katsuta A. Johnston Toyota GR Yaris Rally1 +1:05.5
8 K. Rovanperä J. Halttunen Toyota GR Yaris Rally1 +1:13.1
9 T. Neuville M. Wydaeghe Hyundai i20 N Rally1 +2:07.2

Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.