Ottimo esordio per Kevin Ceccon nel campionato ETCR 2022 a Pau.

Si è concluso con un bottino di 33 punti, il migliore fra i piloti italiani in gara, il weekend d’esordio di Kevin Ceccon nel FIA ETCR, il campionato per vetture Turismo completamente elettriche che a Pau ha vissuto il round di apertura della stagione 2022. Il portacolori Hyundai Motorsport ha affrontato per la prima volta in carriera lo storico circuito cittadino francese, riuscendo a guadagnare il quarto posto nell’epilogo della DHL Super Final.

Inserito nel pool “Furious”, uno dei due gruppi in cui sono stati distribuiti i piloti al via, Ceccon ha siglato il quinto tempo nella qualifica del sabato al volante della Hyundai Veloster N ETCR. Kevin ha visto però vanificato il proprio tentativo in Q1 per l’incidente di un avversario davanti a seguito del quale è stata sventolata solo bandiera gialla a discrezione della direzione gara, senza replica concessa dai commissari come invece sarebbe stato possibile con la rossa.


Leggi anche Buon esordio di campionato per Kevin Ceccon nel TCR Italy all’interno di ACI Racing Weekend di Monza.


Ad eccezione delle prove libere, il format degli eventi prevede l’assegnazione di punti ad ogni fase del weekend: Kevin ha incrementato il suo totale nel Quarto di Finale 2 nella Semi Finale 2, quando si è inoltre distinto con il giro più veloce in 1’24″491, a dimostrazione dell’ottimo potenziale velocistico.

Quinto alla partenza della DHL Super Final riservata al pool “Furious”, Kevin è stato da subito molto aggressivo impostando curva 2 in seconda posizione, ma trovandosi su di un circuito cittadino in percorrenza di traiettoria esterna sullo sporco, ha dovuto alzare il piede ottenendo comunque la quarta posizione che gli è valsa ulteriori 15 lunghezze. Il pilota bergamasco si è quindi stabilito al decimo posto della classifica generale, offrendo il proprio contributo a Hyundai Motorsport nel primo dei tre appuntamenti in cui Ceccon difenderà i colori del costruttore coreano.

Kevin Ceccon

“Posso ritenermi soddisfatto di questo mio primo fine settimana di gara nel FIA ETCR, in cui sono riuscito a dare battaglia contro avversari molto forti, su un tracciato impegnativo e con una vettura che sto scoprendo passo dopo passo. Sono contento soprattutto della mia prestazione nella DHL Super Final: non avendo nulla da perdere ho deciso di essere molto aggressivo sin dal via, e con il quarto posto ho completato una crescita progressiva al volante ad ogni fase di questo weekend. L’esperienza è stata in ogni caso fantastica, trattandosi del mio esordio agonistico nel motorsport elettrico, per il format e per l’atmosfera che si respira in questo campionato così innovativo. Insieme a Hyundai Motorsport abbiamo gettato le basi per essere più competitivi nei prossimi due appuntamenti che disputerò alla guida della Veloster N ETCR, a Istanbul e Budapest. Stiamo tutti spingendo nella stessa direzione per crescere”.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.