Buon esordio di campionato per Kevin Ceccon nel TCR Italy all’interno di ACI Racing Weekend di Monza.

È cominciata con un doppio arrivo sul podio la stagione 2022 di Kevin Ceccon nel TCR Italy Touring Car Championship di ACI Racing. Sul circuito di Monza, tappa inaugurale, il pilota bergamasco ha chiuso al terzo posto sia in gara 1 che in gara 2 al volante della nuova Hyundai Elantra N schierata dall’Aggressive Team Italia, fornendo due prove di carattere.

Autore del quarto miglior tempo nella qualifica del venerdì, in 1:58.144, Ceccon nella manche del sabato è stato da subito nel gruppo in lotta per il podio, con una sfida resa ancora più impegnativa dall’utilizzo delle gomme slick su asfalto bagnato. Quinto sulla griglia di partenza di domenica per l’inversione della top 8 della qualifica, Kevin in gara 2 ha poi messo in mostra un ritmo molto competitivo per andare a caccia del secondo podio del fine settimana. L’obiettivo è stato raggiunto con una bella manovra d’attacco all’esterno della Curva Grande al penultimo giro, per poi terminare in scia alle due vetture di testa sotto la bandiera a scacchi.


Leggi anche In pista CREX – Esordio con Mercedes per Cressoni a Monza nell’ACI Racing Weekend


Grazie a questi risultati, Ceccon occupa adesso il terzo posto in classifica generale forte di 72 punti, confermando le sue credenziali di pretendente al titolo TCR Italy dopo essersi laureato vicecampione 2021, alla sua prima esperienza nella serie tricolore.

La concomitanza con l’appuntamento del FIA ETCR a Pau, che affronterà in qualità di portacolori ufficiale Hyundai Motorsport, vedrà Kevin saltare la prossima tappa del TCR Italy in programma a Imola il 7-8 maggio. Le ambizioni di aggiudicarsi il campionato nazionale sono comunque immutate, considerata la possibilità di scartare i due peggiori piazzamenti dell’anno, come previsto dal regolamento. Ceccon si ripresenterà al via del TCR Italy nel terzo round in calendario, previsto a Misano il 4-5 giugno.

Le dichiarazioni di Kevin Ceccon

“Abbiamo vissuto un ottimo inizio di stagione sotto numerosi aspetti. I risultati ottenuti dimostrano la nostra competitività con la nuova Hyundai Elantra N, una macchina che stiamo ancora conoscendo nel dettaglio ma sicuramente con un grande potenziale, che ci permetterà di lottare al vertice in ogni weekend. Inoltre, abbiamo già guadagnato un bel bottino di punti. Cercheremo però di fare qualche progresso sul giro secco, così da poter partire più avanti, anche se nella qualifica del venerdì i distacchi erano stati davvero contenuti, a dimostrazione del livello elevato del campionato. In ogni caso, devo dire di essermi divertito moltissimo nelle lotte vissute in gara 1 e gara 2, andando a festeggiare un doppio podio insieme all’Aggressive Team Italia. Correndo con la Hyundai nel FIA ETCR a Pau sarò assente nel prossimo round di Imola, ma tornerò a Misano ancora più determinato nella ricerca della prima vittoria stagionale nel TCR Italy”.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.