01 WADOUX Lilou (fra), OGIER Sébastien (fra), MILESI Charles (fra), Richard Mille Racing Team, Oreca 07 - Gibson, action during the 1000 Miles of Sebring, 1st round of the 2022 FIA World Endurance Championship on the Sebring International Raceway from March 16 to 18, in Sebring, Florida, United States of America - Photo Joao Filipe / DPPI

Sebring ha segnato l’esordio del Richard Mille Racing nel WEC con un buon dodicesimo posto finale e un’ottima prestazione di Ogier.

Dopo la prima esperienza al Sebring International Raceway durante il Prologo WEC, il Richard Mille Racing Team e il suo trio atipico hanno continuato il loro apprendistato sullo stesso circuito nel round di apertura della stagione. Il team è stato diligente nelle prove libere, mettendo a punto le impostazioni del suo prototipo nonostante le condizioni meteorologiche imprevedibili.

Le qualifiche

Il primo momento della verità è arrivato giovedì sera in qualifica. Charles Milesi è uscito all’imbrunire per segnare un primo tempo cronometrato prima di ripartire per fare un giro veloce. Tuttavia, le sue speranze sono state deluse quando un altro concorrente è uscito, provocando una bandiera rossa e la fine prematura della sessione.

La gara

A mezzogiorno di venerdì Charles Milesi è partito quattordicesimo nella classifica delle trentasei vetture. Il francese ha fatto un’ottima partenza, guadagnando una posizione al primo giro prima di continuare la sua ascesa al settimo posto nella categoria LMP2. Subito dopo la prima ora, è subentrato Lilou Wadoux. Coerente e meticolosa nei primi due stint della sua carriera di endurance, ha mantenuto la N°1 Oreca-Gibson nella top ten prima di cedere a Sébastien Ogier. Quest’ultimo non si è risparmiato al debutto ed è dovuto rientrare ai box prima del previsto per cambiare le gomme del lato destro dopo aver subito forti vibrazioni dovute al blocco delle ruote.

L’otto volte iridato di rally ha continuato il suo percorso di apprendimento fino alla bandiera rossa causata da uno spettacolare incidente di una Hypercar. Dopo un lungo intervento, la gara è ripresa per tre ore e quarantaquattro minuti, con il completamento dell’evento entro il tempo limite di otto ore.


Leggi anche WEC 2022 – Alpine vince la 1000 Miglia di Sebring


Tredicesimo al via, Sébastien Ogier è rimasto tale prima di un nuovo doppio stint per lui e Lilou Wadoux. I due nuovi arrivati ​​hanno mostrato buoni progressi e i loro sforzi congiunti con la luce calante li hanno visti salire al dodicesimo posto prima di una seconda interruzione a causa di temporali in avvicinamento al circuito. Nonostante il rifornimento durante la procedura di partenza, i commissari di gara hanno interrotto la 1000 Miglia di Sebring a meno di un’ora dalla fine.

Il Richard Mille Racing Team è arrivato 15° assoluto e 12° nel Trofeo FIA Endurance LMP2. Il trio cercherà ora di costruire su questa prima joint venture al secondo round di Spa-Francorchamps (5-7 maggio).

Le dichiarazioni

Charles Milesi

“La partenza è stata meno caotica di quanto mi aspettassi e sono stato presto in grado di creare opportunità nel traffico doppiato e ai box. Anche se sono sicuro che non abbiamo mostrato tutto il nostro potenziale in termini di prestazioni, possiamo essere soddisfatti che abbiamo evitato errori e fatto delle buone soste. Tuttavia, dobbiamo continuare il nostro lavoro per prepararci a Spa-Francorchamps, che è un circuito molto diverso da Sebring. È solo l’inizio della nostra avventura, quindi non possiamo che migliorare. Lilou e Sébastien hanno avuto una partenza molto incoraggiante e ora hanno un primo feeling con la vettura e il degrado delle gomme durante la gara. Questa esperienza non può che essere utile per le prossime gare”.

Sébastien Ogier

“Questa gara non è stata tranquilla! Non posso dire di essere soddisfatto dei miei primi due stint. Non ero a mio agio con i freni. Ho bloccato la ruota anteriore destra e la gomma a terra ha compromesso il mio intero stint perché dovevo fare una sosta anticipata. Il mio secondo doppio stint è andato meglio anche se è stato interrotto molto. Almeno sono stato in grado di seguire le diverse procedure! Peccato che la gara sia finita come appena prima che Charles risalisse in macchina. Sarebbe stato interessante vedere cosa avrebbe potuto fare. Tuttavia, ho fatto molti giri e ho acquisito esperienza. Cercheremo di analizzare tutto questo e usarlo per le prossime gare. Non vediamo l’ora di fare meglio in futuro, quindi non preoccupiamoci e prendiamo tutti gli aspetti positivi di questa settimana e andiamo avanti”.

Lilou Wadoux

“La mia prima gara nelle gare di durata è andata bene. Ho fatto molti giri e ho acquisito molta esperienza, soprattutto con la gestione del traffico e i pit stop. Prima della partenza per me era tutto teorico, ma ora so esattamente di cosa si tratta. Credo di aver fatto molti progressi con la gestione delle gomme. Ho visto come stava cambiando il degrado nel mio primo doppio stint e dove stavo facendo degli errori per cercare di migliorare quando sono tornato al volante. È sempre difficile confrontarsi con gli altri, ma dopo i tempi sembravano buoni, e nonostante il caldo non ho avuto problemi fisici, non vedo l’ora che arrivi Spa!

Philippe Sinault, Team Principal

“Sapevamo che questa squadra avrebbe iniziato la stagione a Sebring, una delle piste più difficili del calendario, se non la più dura. Non avevamo molto tempo in pista e dovevamo conoscere questa pista insolita creando allo stesso tempo la chimica tra i nostri tre piloti e aiutando i nostri due nuovi arrivati ​​a fare i conti con un sacco di cose nuove, ma hanno fatto un buon lavoro. Siamo stati abbastanza a nostro agio nel Prologo, ma un po’ meno quando le temperature sono aumentate questa settimana, che ha reso difficile trovare i compromessi ideali per il setup. Tuttavia, Charles ha fatto un ottimo inizio scalando l’ordine ed essendo pronto a fare il business. Lilou ha fatto un ottimo lavoro con un solido stint di apertura e quattro senza un solo errore per acquisire un’esperienza preziosa in pochi giorni. Tutto questo suggerisce che le cose andranno molto bene. Anche Sébastien ha imparato molto anche se voleva fare più giri. Abbiamo notato che aveva un ritmo solido al fine della gara . Questa prima gara è stata fondamentale per gettare le basi della nostra stagione, che prende il via solo la sera di Sebring. Sono convinto che a Spa li attende un incontro di gara più facile grazie alle informazioni e ai dati che hanno raccolto questa settimana”.

Classifica finale

1000 Miles of Sebring (LMP2)

  1. United Autosports USA n°23 192 laps
  2. Team WRT n°31 +3.710s
  3. Prema Orlen Team n°9 +3:15.221s
  4. JOTA n°38 +3:19.203s
  5. Realteam Racing by WRT n°41 +3:21.683s
  6. JOTA n°28 +3:23.970s
  7. Team Penske n°5 +3:28.992s
  8. United Autosports USA n°22 +3:37.214s
  9. AF Corse n°83 + 1 lap
  10. Ultimate n°35 + 2 laps
  11. Algarve Pro Racing n°45 + 2 laps
  12. Richard Mille Racing Team n°1 + 3 laps
  13. ARC Bratislava n°44 + 4 tours
  14. Inter Europol Competition n°34 + 18 laps
  15. Vector Sport n°10 + 35 laps

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.