Si torna di nuovo in pista all’ Autodromo Nazionale di Monza, dopo le gare del Ferrari Challenge è in arrivo il GT World Challenge Europe, dopo un anno di assenza causa covid.

Da sempre una delle gare più emozionanti e interessanti in calendario per gli appassionati, che purtroppo ancora una volta dovranno accontentarsi delle riprese video e streaming ufficiali, anche in questa stagione, al via proprio in questo weekend, avrà tutti i presupposti per essere di grande interesse.

Nella gara regina, la 3 ore che scatterà domenica alle 15:00, ben 44 equipaggi sono iscritti e molti sono i favoriti per la vittoria finale alla bandiera scacchi, primo fra tutti il team Dinamic Motorsport, trionfatore nel 2019, che a Monza schiererà 2 Porsche 911 GT3-R, la numero 54 del “nostro” Matteo Cairoli, Christian Engelhart e Klaus Bachler, mentre la gemella numero 56 sarà affidata a Mikkel O. Pedersen, Andrea Rizzoli ed al veterano delle gare endurance Romain Dumas, new entry nelle file del team italiano.

Altri favoriti per la vittoria saranno sicuramente le Ferrari 488 GT3 del team Iron Lynx con alla guida Davide Rigon, Antonio Fuoco e Callum Ilot e quella dei compagni Alessandro Pier Guidi, Nicklas Nielsen e Côme Ledogar, senza dimenticare i due equipaggi schierati da AF Corse con Louis Machiels, Andrea Bertolini e Lorenzo Bontempelli e con la coppia Duncan Cameron e Matt Griffin.

Di sicuro interesse anche le 2 Mercedes AMG schierate da HRT, tra le quali spiacca l’ex driver DTM Maro Engel e quelle di AKKA ASP, in particolare la numero 88 di Raffaele Marciello, Jules Gounon e Dani Juncadella; nutrita anche la pattuglia delle Lamborghini Huracan GT3 EVO, con le due vetture di Emil Frey Racing (sulla # 114 presente il tester Williams F1 Jack Aitken) ed il team tutto italiano di Orange 1 FFF Racing Team con Mirko Bortolotti, Marco Mapelli e Andrea Caldarelli.

Di sicuro interesse saranno anche le 2 BMW M6 GT3 di Walkenhorst Motorsport, con la numero 34 affidata all’ ex DTM Marco Wittmann, Sheldon van der Linde e David Pittard, mentre la gemella numero 35 vedrà alternarsi alla guida Martin Tomczyk, Thomas Neubauer e l’ex Formula 1 Timo Glock.

Di sicuro interesse anche il neonato campionato di contorno Fanatec GT2 European Series, che vedrà 12 partenti e 4 marche competere per la vittoria, tra le quali la numero 33 Audi R8 LMS GT2 di High Classic Racing con Anders Fjordbach e Mark Patterson, la KTM X-BOW GT2 Team True Racing tra le cui fila rivedremo all’opera il veterano del turismo Peter Kox.

La sorpresa nelle fila delle KTM però sarà tutta nella vettura numero 24 del True Racing by Reiter Engineering, dove ci sarà al via il 70enne leggenda del Motorsport Hans Joachim Stuck, che torna in pista dopo un paio di anni di assenza!

Farà invece il suo debutto assoluto nel mondo GT il team britannico del Toro Verde GT che schiererà una Lamborghini Huracan Supertrofeo GT con il vincitore 2020 del GT Britannico Jordan Witt insieme all’esperto David Fairbrother.

A chiudere la lista dei marchi al via la Porsche 911 GT2 RS, presente con il team Speed Factory Racing con alla guida Aurelijus Rusteika e Michael Patrick Vergers.

Due le gare in programma per la Fanatec GT2 European Series entrambe della durata di 50 minuti ciascuna, sabato semaforo verde alle ore 13:00 e domenica gara 2 alle 10:30.

L’organizzazione SRO Motorsports Group ha in serbo per il 2021 anche la novità GT4 European Series, categoria dedicata alle meno potenti GT4, che vede al via un elenco di vetture di tutto rispetto, con 47 equipaggi iscritti pronti a darsi battaglia nelle 2 gare di 60 minuti in programma, una il sabato alle 17:25 e la seconda domenica alle 13:10.

A chiudere il ricco programma le due gare del monomarca Lamborghini Super Trofeo che torna a Monza dopo alcuni anni di assenza, con gara 1 in programma sabato alle 16:05 e la seconda domenica alle 11:50, sulla durata di 50 minuti.

Gli appassionati potranno seguire le dirette integrali sull’ app Motorsport.tv, su Youtube, mentre la diretta integrale TV non è al momento confermata.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA