La guida per seguire al meglio i campionati italiani e il TCR World Tour nel primo ACI Racing Weekend di Monza

Primo appuntamento stagionale con i campionati italiani di ACI Racing Weekend a Monza. Gli appassionati potranno assistere a una tre giorni di prove e gare con la 3 ore del Campionato Italiano GT Endurance, il Campionato Italiano Sport Prototipi, la F4 Italia, il TCR Italy e il TCR World Tour, novità assoluta a Monza.


Leggi anche: Test Kateyama – Il recap della quattro giorni di Monza tra GT, TCR e F4


Italian F4 Championship

Dopo i test Kateyama della scorsa settimana dove tutti i team hanno provato per due giorni sul tracciato di Monza, la F4 Italia torna protagonista nel Tempio della velocità. Dopo i test collettivi del giovedì pomeriggio, toccherà proprio ai giovani driver aprire il fine settimana di ACI Racing con le prime prove libere in programma venerdì alle 8:30 per 40 minuti.

Oleksandr Bondarev | Team Prema | Test Kateyama | F4 Italian Championship | Foto: Massimo Consonni
Oleksandr Bondarev | Team Prema | Test Kateyama | F4 Italian Championship | Foto: Massimo Consonni

Sono 3 le gare in calendario, due il sabato alle 10:40 e alle 17:55. Gara 3 domenica mattina alle 10:25, tutte sulla distanza dei 30 minuti più un giro.

Favorito d’obbligo Sebastian Wheldon, dominatore delle prime gare del campionato e che già la scorsa settimana nei test ha fatto segnare i migliori tempi. Da tenere d’occhio i compagni di team Prema di Wheldon, Bondarev e Nakamura Berta, oltre alla pattuglia dei giovani piloti del team VAR, sempre protagonisti a Monza. L’italiano di riferimento in questa stagione è Emanele Olivieri con la F4 gestita da R-ace GP.

Campionato Italiano GT Endurance

Deledda - Frassinetti | Vincenzo Sospiri Racing | Test Kateyama | Foto: Massimo Consonni

Secondo appuntamento stagionale con il campionato italiano GT Endurance, che vedrà la gara di Monza scattare domenica alle ore 14:15 sulla distanza delle 3 ore. Sono 41 gli equipaggi al via della 3 ore di Monza, tra i quali i favoriti e vincitori del primo round di Misano Mazzola – Rauer – Cazzaniga su Audi R8 LMS del Tresor Attempto Racing. Sempre in casa Audi il trio Pisani – Di Folco – Cassarà proverà a battagliare per la vittoria.

Sempre con Audi i leader della GT3 Pro-AM Jackson – Azzam – Detry proveranno a migliorare il terzo posto assoluto ottenuto nel primo round 2025. Delle 41 vetture al via, 18 fanno parte della GT Cup, suddivise in due divisioni.

TCR World Tour

Arriva a Monza per la prima volta il TCR World Tour, il mondiale per vetture TCR. Il campionato mondiale turismo non tornava a Monza dal lontano 2017, quando Bjork vinse una delle gare dell’allora WTCC e che qui si presenterà tra i protagonisti. Sono 19 le vetture al via, con la pattuglia delle Lynk and Co tra le  protagoniste con Bjork, Urrutia, Ma Qing Hua e Ehrlacher a farla da padroni. I portacolori Hyundai saranno tra coloro che proveranno a impensierire le vetture Lynk and Co con il team BRC con Girolami, Azcona e Michelisz.

Gara 1 è in programma sabato alle 15:35 e gara 2 domenica alle 11:35 entrambe sulla distanza degli 11 undici giri.

A chiudere il programma saranno le doppie gare di TCR italy sabato alle 13:50 e domenica alle 13:15 sui 28 minuti più un giro e il campionato italiano prototipi con le gare sabato alle 12:00 e domenica alle 9:25 sui 25 minuti più un giro. 

Il programma completo è consultabile al link: Programma completo ACI Racing Weekend 1

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.