2 giorni di test all’Autodromo Nazionale Monza per i team WEC di Aston Martin e Peugeot per preparare la 24 di Le Mans 2025
Nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 maggio Aston Martin e Peugeot sono scese in pista per preparare la 24 ore di Le Mans 2025, appuntamento clou del mondiale WEC.
Sono 3 le vetture viste a Monza, Aston Martin ha schierato una hypercar Valkyrie in versione full carbon senza alcun sponsor e la GT3 Vantage #10. Peugeot invece, presente a Monza con 3 camion, ha schierato la sola hypercar 9X8 numero 93 con livrea completa.
Lunedì 19
La prima giornata di test WEC è stata caratterizzata dalla sola Aston Martin Valkyrie. L’unica vettura in pista è stata la hypercar inglese, impegnata in lunghi stint per tutta la giornata.

La vettura ha girato per parecchi turni della lunghezza di una ventina di giri ciascuno, senza aver segnalato particolari problemi. Poche le soste ai box, a significare probabilmente che nessun problema è stato riscontrato e che non c’erano particolari componenti da sostituire e testare.
Da quanto sappiamo alla guida della vettura si sono alternati 4 piloti ufficiali, Harry Tincknell, Alex Riberas, Tom Gamble e Marco Sorensen.
Martedì 20
Nella seconda giornata di test, oltre alla Valkyrie Aston Martin ha schierato la GT3 Vantage #10 solitamente guidata da Eduardo Barrichello, Derek DeBoer e Valentin Hasse-Clot. Alla guida della vettura gestita da Racing Spirit of Léman si sono probabilmente alternati alla guida i quattro piloti impegnati anche con la Valkyrie.

Insieme ad Aston Martin si è vista anche la hypercar di casa Peugeot, la 9X8, in particolare la #93 che solitamente nel WEC è guidata da Paul Di Resta, Jean-Eric Vergne e Mikkel Jensen. Tuttavia a Monza il solo pilota visto alla guida della 9X8 è stato Malthe Jakobsen, new entry 2025 in casa Peugeot, che di norma è alla guida della vettura gemella numero 94.

La giornata è stata caratterizzata dalla pioggia, che si è alternata a momenti di sole nel corso della giornata. Al mattino una leggera pioggia ha reso bagnato il tracciato, ma le 3 vetture hanno percorso parecchi giri della pista monzese.
Nel primo pomeriggio il sole è tornato a splendere, ma una bandiera rossa attorno alle 14:45 ha interrotto la sessione.
Leggi anche: WEC – Giovinazzi, Pier Guidi, Calado vincono la 6 ore di Imola 2025 su Ferrari 499P
Il programma della giornata inizialmente prevedeva anche una sessione serale fino alle ore 23:00, fine poi anticipata alle 21:00. Purtroppo il maltempo e un forte temporale si è abbattuto nuovamente su Monza e questo ha fatto interrompere la sessione prima delle ore 20:00 con la sola Peugeot a scendere in pista, con Aston Martin che ha concluso anticipatamente la giornata.
Segui Monzainpista sui canali social Facebook, Instagram e Youtube.