Prima giornata di test in archivio per il mondiale SBK al Cremona Circuit in vista del round di settembre

I piloti della SBK sono scesi in pista nella giornata di oggi per il primo dei due giorni al Cremona Circuit. La pista è stata da poco rinnovata e alcuni lavori devono ancora essere ultimati per poter accogliere al meglio l’esordio del mondiale delle derivate di serie su questo tracciato.

Al test hanno preso parte una ventina di piloti tra SBK e Supersport, presenti nel paddock, ma non scese in pista le due Ducati del Team Aruba.it e le due Yamaha del Pata Prometeon e le due GYTR GRT che saranno protagoniste a Cremona nella seconda giornata di test.

Sessione mattutina

Nella sessione mattutina in programma dalle 9.00 alle 13.00 tutti i piloti sono cesi in pista saggiando per la prima volta il rinnovato Cremona Circuit.  Sam Lowes con la Ducati Panigale V4R del team Elf Marc VDS Racing è risultato essere il più veloce in pista, staccando il miglior crono di giornata in 1’29.976s, primo e unico rider fino ad ora a scendere sotto il muro del minuto e 30 secondi.


Leggi anche: SBK – Il programma della due giorni di test al Cremona Circuit


Secondo miglior tempo per Michael Ruben Rinaldi del Team Motocorsa Racing staccato di 0.155s dal leader. In terza e quarta posizione le due Honda HRC rispettivamente di Lecuona e Vierge.

Sessione pomeridiana

La sessione pomeridiana è stata caratterizzata da un violento temporale che si è abbattuto sul Cremona Circuit poco prima delle 14.00, orario di inizio del secondo turno previsto. La pioggia a fasi alterne ha continuato per quasi tutto il pomeriggio, annullando di fatto la sessione, con i soli Rinaldi e Rabat per la SBK e Huertas, Bridewell e Irwin per la Supersport in pista nel pomeriggio.

Le dichiarazioni

Iker Lecuona (Team HRC): “Non è questione se mi piaccia o no il circuito. E’ una pista divertente, ma molto fisica. Ho imparato molto. Abbiamo lavorato sulla moto, provando il setup di Assen. Ho iniziato ad essere a mio agio sulla modo, abbiamo cambiato qualche cosa e sono contento degli sviluppi”.

Scott Redding (Bonovo Action BMW): “Il circuito è differente da quello che pensavo…pensavo fosse un tracciato lento ed è così, ma non così tanto. L’ultimo settore è molto bello, con l’asfalto nuovo. Ho bisogno di altri giri per prendere confidenza. “

Michael Rinalodi (Motocorsa Racing): “Mi è piaciuto girare sul bagnato. Di solito non sono a mio agio con la pioggia, di solito la moto non mi dà buone sensazioni, ma qui sono uscito e ho avuto da subito un buon feeling. Non avevamo nulla di particolare da provare sul bagnato, spero che domani avremo due sessioni di pista asciutta.”

Il programma di test proseguirà nella giornata di venerdì 24 maggio, biglietti tribuna + paddock sold out.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.