In occasione del weekend di F1 a Monza, torna a Villasanta la mostra di modellini in scala 1:43 dedicata alla storia del motorsport

La storia della F1 e del motorsport rivive a Villasanta in una mostra di modellini in scala 1:43. Da giovedì 31 Agosto fino al 10 settembre gli appassionati di motori e di modellismo statico potranno ammirare oltre 400 modelli in scala 1:43 fedelmente riprodotti.

F1 – La storia (in miniatura) del motorsport in mostra a Villasanta

La mostra sarà l’occasione per vedere i modelli di Formula 1 che hanno fatto la storia del circus, la storia della Ferrari nella massima serie, ma anche le vetture Sport prototipo che hanno corso la gloriosa 24 di Le Mans.


Leggi anche: F1 – Alex Caffi e Dallara tornano in pista a Monza al Gran Premio d’Italia


Tutti i modellini fanno parte della collezione privata di Alfredo Consonni, presidente dell’associazione “Collezionisti Villasanta”. 

Le dichiarazioni

“La mostra sarà allestita in 3 sale di Villa Camperio” – ci ha spiegato Consonni – “una con la riproduzione di una griglia di partenza, con “al via” tutte le Ferrari che hanno corso in Formula 1. Nella seconda sala invece vedere gli avversari della Ferrari, tutte le vetture di altre scuderie che hanno corso nel mondiale, con l’aggiunta anche di alcuni caschi in scala 1:5 di alcuni dei più famosi piloti. La terza sala sarà invece dedicata alle gare endurance, con un occhio di riguardo alla 24 ore di Le Mans, con le riproduzioni di alcuni modelli che hanno trionfato nella gara francese nel corso della sua lunga storia.”

“I modellini esposti saranno circa 400, una piccola parte della mia collezione privata, composta da oltre 1.200 modelli, in scala 1:43” ha precisato Alfredo Consonni.

Gli orari

La mostra sarà visitabile dal 31 agosto al 10 settembre presso la sala mostre “R. Lissoni” di Villa Camperio, in Via Confalonieri 55 a Villasanta.

Da martedì a domenica gli orari saranno 10:00 – 12:00 e 14:00 – 18:00, con chiusura domenica 3 e lunedì 4 settembre.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio cultura del comune di Villasanta allo 039.23754272 o via email a ufficio.cultura@comune.villasanta.mb.it

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.