Tornano a Monza i campionati italiani di ACI Racing Weekend con 6 categorie e 14 gare nel fine settimana

Primo dei due appuntamenti in programma a Monza con gli ACI Racing Weekend. Sono 14 le gare tra sabato e domenica, in un ricco programma che ha inizio già da giovedì 22 pomeriggio. In gara il Campionato Italiano Sprint, le monoposto della F4 Italia, il Campionato Italiano Sport Prototipi, il monomarca delle BMW M2 CS e della Mini Challenge e le Autostoriche.


Leggi anche: ACI Racing Weekend – Il programma completo del weekend di Monza


Campionato italiano GT Sprint

Record di iscritti per la seconda gara stagionale del GT Sprint. Sono 44 le vetture al via nelle due classi GT3 e GT Cup. Come già successo nell’esordio di Pergusa, le due classi avranno gare separate, due ciascuna per categoria sulla durata di 50 minuti più un giro.

Nella GT3 assente il leader della classifica assoluta, Andrea Kimi Antonelli, che ha partecipato in solitaria come wild card al round di Misano. A darsi battaglia per la vittoria finale saranno sicuramente White-D’Auria (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-AF Corse), già vincitori di gara 2 a Misano. Cazzaniga-Petrov e Liberati-Michelotto, entrambe le coppie portacolori delle Huracan di VSR, saranno della partita per la vittoria, insieme ai navigati ed esperti piloti BMW di Ceccato Racing Jens Klingmann e Bruno Spengler.

In GT Cup, assente anche qui il dominatore di Misano Stadsbader. Per la vittoria a Monza un occhio di riguardo sarà nei confronti di Pera – Di Giusto con la Porsche di Ombra Racing, Giacomo e Matteo Pollini, provenienti dagli Sport Prototipi e quest’anno impegnati con la Lamborghini di Giacomo Race.

Il team Ebimotors schiererà a Monza 4 vetture nella gara di casa per la scuderia con sede in provincia di Como.

Gara 1 di entrambe le categorie GT sono in programma sabato alle 16:45 e alle 17:55. Gara 2 domenica pomeriggio alle 15:20 e 16:40.

Italian F4 Championship

Tornano a Monza le monoposto del campionato italiano di F4. A farla da padroni dopo 3 round i portacolori di Prema Racing. Leader di classifica è Arvid Lindblad, driver della Red Bull Junior academy, che guida la classifica con 146.5 punti. Staccato di 25.5 lunghezze il compagno di team, l’americano Ugo Ugochukwu. Entrambi saranno future promesse nelle categorie superiori. In terza posizione Zachary David, rookie con il team di US Racing a 96 punti. In quarta posizione, a solo mezzo punto dal terzo posto, James Wharton. Il pilota australiano della Ferrari Driver academy di casa Prema è alla sua seconda esperienza nella categoria ed è uno dei pretendenti alla vittoria finale. Primo italiano in classifica il figlio d’arte Brando Badoer, attualmente con 71 punti guadagnati.

Come da tradizione sono 3 le gare in programma a Monza nel weekend di ACI Racing. Gara 1 sabato alle 13:20. Domenica alle 8:40 e 14:20 gara 2 e 3, tutte sulla durata di 30 minuti più un giro.

Campionato Italiano Sport Prototipi

Terzo appuntamento stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi dopo i round di Imola e Pergusa. Lo svedese Emil Hellberg si presenta a Monza da leader provvisorio con 51 punti, nonostante lo 0 fatto segnare in gara 1 a Imola. Secondo in classifica staccato di 5 lunghezze l’esperto Matteo Roccadelli, Danny Molinaro terzo con 44 punti. Solamente sesto in classifica l’ex campione italiano Davide Uboldi, andato a punti solamente a Imola.

Gara 1 sabato alle 14:15, gara 2 domenica alle 11:00 entrambe sulla durata di 25 minuti più un giro.

 Le altre categorie di ACI Racing Weekend a Monza

Chiudono il programma di Monza le doppie gare dei monomarca BMW M2 e Mini Challenge. Entrambe le categorie hanno in programma una gara il sabato e una la domenica, sulla durata di 25 minuti più un giro.

Gara unica invece per il Campionato Italiano Autostoriche, in programma domenica mattina sulla durata di 60 minuti.

Come seguire le gare

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta dal canale ACI Sport TV (canale 228 di SKY) e in streaming sui siti dei rispettivi campionati.

L’ingresso in autodromo è gratuito, con il solo pagamento del parcheggio all’interno dell’impianto, 15 Euro per le auto, 5 Euro per le moto, 30 Euro per i minivan e 50 Euro per i pullman.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.