Dopo l’edizione 2020 torna a Monza la 12 ore targata 24H Series, in pista anche l’ex Formula 1 Rubens Barrichello

Torna nel weekend a Monza la 12 ore, gara endurance di 24H Series. Sono 30 le vetture iscritte alla Hankook 12H di Monza, gara che si svilupperà su due giorni, sabato e domenica. Tra i piloti al via gli appassionati potranno vedere anche l’ex Formula 1 Rubens Barrichello, già 3 volte vincitore del Gran Premio d’Italia. Il pilota brasiliano torna nel Tempio della velocità con la Porsche 911 GT3 Cup del team Q1 Trackracing.

Le categorie in gara

Sono 4 le categorie ammesse in pista a Monza nella 12 ore. GT3, GTX, GT4 e TCR andranno a comporre lo schieramento di partenza delle 30 auto al via. Di sicuro interesse la classe GT3, categoria che ormai da qualche anno fa da padrona nelle gare endurance. In pista a Monza anche la nuova Ferrari 296 GT3 di Kessel Racing con il numero 8, affidata per l’occasione a Alessandro Cutrera, Marco Talarico, Marco Frezza e il driver di casa David Fumanelli. Nella stessa categoria anche la BMW M4 di Ceccato Racing, per questa gara con la livrea del tettuccio con i colori della bandiera brasiliana, vista la nazionalità dei due piloti Leonardo Sanchez Secundino e Atila Roberto De Abreu. La colorazione dei numeri sulle carene individua la categoria, arancione per le classi GT e blu per quella TCR.

Spotters guide Hankook 12H Monza

Le altre categorie

Oltre alla 12 ore di Monza, in pista nel weekend anche la Mitjet 2L Italia 2023 Series e la Eurocup 3. Per quanto riguarda il campionato nazionale Mitjet, da anni ormai tappa fissa nel calendario monzese, in pista anche Alberto Naska con la vettura numero 54. Uniche monoposto formula in gara sono quelle della Eurocup 3, nuova serie continentale di Formula 3 nata in Spagna, che a Monza vede al via 15 partecipanti, perlopiù di terra madrilena. Le vetture e la serie sono sviluppate da Drivex Team, con l’aiuto del driver Lamborghini ed ex FIA F3 Pierre Louis Chovet.


Leggi anche: F1 – Victor Martins per la prima volta alla guida di una F1 Alpine in un test a Monza


Il programma del weekend

Il lungo weekend di gara della 12 ore di Monza inizierà nella giornata di giovedì con i test privati della Hankook 12H di Monza e con due sessioni di 30 minuti ciascuna della Mitjet.

Nella giornata di venerdì, a partire dalle ore 9.00 la prima sessione di libere della Eurocup 3. Oltre alle qualifiche della 12 ore di Monza, in programma anche gara 1 e 2 della Mitjet, alle 13.55 e alle 18.10, sulla durata di 20 minuti.

Sono sempre le Mitjet ad aprire la giornata di sabato, con gara 3 prevista alle ore 9.00. A seguire alle 9.50 gara 1 della Eurocup 3 e gara 4 della Mitjet. Alle ore 12.00 semaforo verde per la prima parte della 12 ore di Monza, con le prime 6 ore e 30 minuti.

Domenica è prevista gara 2 della Eurocup 3 alle 9.00 e le rimanenti 5 ore e 30 minuti della 12 ore, con il via alle 10.30.

Programma completo

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.