Conclusa la prima giornata di gare a Monza per le 6 categorie in pista per l’ACI Racing Weekend.

Nella giornata di sabato sono andate in scena a Monza le prime gare dell’ACI Racing Weekend. In mattinata in condizioni di asciutto si sono svolte le qualifiche delle 6 categorie, mentre nel pomeriggio, sotto una fine pioggia si sono corse le prime gare del fine settimana.

Campionato Italiano Gran Turismo Sprint

Nel campionato Italiano GT Sprint a farla da padrona è stata la BMW M4 GT3 condotta dalla coppia Timo Glock – Jens Klingmann. I due, scattati dalla pole grazie al giro veloce dell’ex F1 nella Q2, hanno condotto per tutta la gara, a lungo davanti alla Laborghini Huracan di Middleton e Di Folco, giunti ottavi alla bandiera a scacchi a causa di una penalità di 1 minuto inflitta loro nel finale di gara. 

In seconda posizione si sono classificati Leonardo Moncini e Jacopo Guidetti con la Honda NSX del team NOVA RACE. Terzi al traguardo nella GT3 Stefano Gai e Nelson Panciatici sulla Ferrari della Scuderia Baldini 27.

Per quanto riguarda la classe GT4, successo per Barri – Scalvini sulla Huracan ST davanti alla Ferrari 488 Challenge di Mazzola e Coluccio. Chiudono il podio Riccardo Pera e  Gianluigi Piccioli sulla Porsche di Ebimotors.

Formula Regional European Championship by Alpine

Nella prima gara del 2022 della Formula Regional, la vittoria è andata a Dino Beganovic del Prema Racing. Il pilota svedese è scattato dalla pole position in una gara scattata in regime di safety car a causa della pioggia. Beganovic al via scatta bene e mantiene la testa della gara, mentre alle sue spalle si danno battaglia Gabriele Minì, Michael Belov, Lorenzo Fluxa e Hadrien David.

Il nostro portacolori nella prima delle tre ripartenze da safety car uscita per incidenti, è coinvolto in un contatto in parabolica con il leader Beganovic, che rallenta molto in piena Curva Alboreto e viene tamponato da Minì, che perde l’ala anteriore ed è costretto ad uno stop ai box.

Beganovic sfrutta al meglio la leadership e si aggiudica gara 1 davanti a Belov e Fluxa che conquista i primi punti ed il primo podio nella categoria dopo un 2021 deludente.

TCR Italy

Colpo di scena al via della prima gara del TCR Italy, con il poleman Denis Babuin che si pianta al semaforo verde e non è in grado di partire, chiudendo di fatto già da subito le possibilità di vittoria e finendo alla bandiera a scacchi in venticinquesima posizione staccato di un giro.

La vittoria è andata a Niels Langeveld, driver olandese del Team Target Competition, al debutto nel campionato italiano con la Hyundai Elantra TCR dopo buone prestazioni nel campionato europeo.

In seconda posizione Jack Young, altra new entry dal TCR Europe con la Honda Civic FK7 H70 di MM Motorsport. Sul gradino più basso del podio sale Kevin Ceccon, con la Hyundai di Aggressive  Team Italia.


Leggi anche WEC 2022 – Antipasto primaverile della 6H di Monza


BMW M2 CS Racing Cup Italy

Luigi Ferrara si aggiudica gara 1 del trofeo monomarca BMW dopo essere scattato dalla pole position. Il pilota del team V-Action by Nanni Nember ha battuto per 9 secondi il vincitore della stagione 2021 Gustavo Sandrucci e Filippo Maria Zanin. Da segnalare la buona prestazione del guest driver di BMW Italia Alberto Naska, giunto settimo alla bandiera a scacchi, penalizzato da un lungo in prima variante che ne ha compromesso la gara.

Top Jet F2000 Formula Italian Trophy

Paolo Brajnik con la Dallara F320 conquista la prima gara del fine settimana, davanti a Cian Carey su Dallara F418 e Renato Papaleo sulla sua F312 preparata da One Management.

La gara è terminata sotto regime di safety car ed è stata caratterizzata da molte interruzioni dovute alle uscite di pista dei gentleman drivers che hanno dovuto affrontare una gara bagnata ed insidiosa.

Campionato Italiano Autostoriche

In programma sabato solamente le qualifiche per il Campionato Italiano Autostoriche. Miglior crono per Massimo Ronconi sulla Porsche 930 Gr.5 davanti a Riccardo Messa su Alpine Renault V6T e Giovanni Matteo Denti con la Porsche 911 3.0. Quinta posizione per Gianni Giudici, presente all’ACI Racing Weekend di Monza con la sua Ford Sierra C.

Le gare proseguiranno nella giornata di domenica alle ore 10.20 con la Top Jet F2000 Formula Italian Trophy, anticipate dalle qualifiche di BMW M2 e Formula Regional.

Segui Monzainpista sui canali social FacebookInstagram e Youtube.