Annunciata da Hyundai Motorsport la squadra schierata nel FIA ETCR, tra i driver anche il nostro Kevin Ceccon.

La stagione 2022 vedrà Kevin Ceccon affrontare una nuova sfida affascinante nella propria carriera agonistica. Il pilota bergamasco ha raggiunto l’accordo con Hyundai Motorsport per disputare i primi tre round nel calendario FIA ETCR, il campionato per vetture Turismo totalmente elettriche che, per la sua seconda edizione, gode della prestigiosa titolazione ufficiale FIA. Il debutto è previsto sul circuito cittadino francese di Pau, che ospiterà il round di apertura il 7 e 8 maggio.

Ceccon farà così il suo ritorno sulla scena delle competizioni automobilistiche internazionali, dopo essersi laureato vicecampione 2021 del TCR Italy, proprio al volante di un modello a marchio Hyundai, la i30 N TCR. Kevin vanta ormai una significativa esperienza nelle corse Turismo, grazie inoltre ai trascorsi nel Mondiale FIA WTCR, dove fra il 2018 e 2019 ha saputo mettersi in luce conquistando una pole-position, una vittoria e altri quattro piazzamenti sul podio.


Leggi anche https://www.monzainpista.com/2022/04/14/wrc-2022-hyundai-motorsport-pronta-per-il-croatia-rally/


Ceccon parte da queste basi per calarsi nella nuova realtà del FIA ETCR, in cui guiderà la Hyundai Veloster N ETCR schierata dal team Hyundai Motorsport N. Si tratta di una vettura capace di erogare una potenza massima di 500 kilowatt (670 cavalli) attraverso quattro motori elettrici collegati alle ruote posteriori. Creato nel 2021, il campionato si distingue non solo sul fronte tecnico, ma anche su quello sportivo. Il format degli eventi è infatti davvero unico, con manche a eliminazione diretta”.

Dopo l’esordio a Pau, Ceccon sarà poi al via sul tracciato turco di Istanbul, il 21-22 giugno, e su quello ungherese di Budapest, l’11-12 giugno.

Kevin Ceccon

 

“Sono entusiasta di potermi unire a Hyundai Motorsport per il programma nel campionato FIA ETCR 2022. Darò tutto il mio supporto al team per raggiungere grandi risultati. Nonostante il mio impegno nella serie sarà solo parziale, affronterò al 100% ogni sessione in pista. La vettura è impegnativa da pilotare, ma stupisce considerando i progressi tecnologici e ingegneristici compiuti dai veicoli elettrici negli ultimi anni. L’auto e la guida sono diversi rispetto alle TCR. Mi ricordano un po’ le esperienze con le macchine a trazione posteriore avute in precedenza nella mia carriera. Sono felice di aggiungere Pau alla lista dei tracciati cittadini dove ho gareggiato.

Kevin Ceccon | Hyundai Motorsport

Già include Monaco e Macao, in cui ho ricordi speciali grazie ai podi in GP2, GP3 e WTCR. Ho seguito da casa la prima stagione della serie, il format è qualcosa di unico e molto divertente per gli spettatori. Non disputerò la mia gara di casa a Vallelunga, ma farò il tifo per la mia squadra. Cosa non meno importante, sono contento di far parte di una categoria sostenibile, soprattutto in un momento storico e sociale come quello attuale in cui salvare il pianeta è una delle priorità principali”.